rotate-mobile
Sport

Rugby Serie A, Romagna Rfc per un punto cede a testa alta

Un caldo sole autunnale ha riscaldato il pomeriggio di domenica, offrendo al Romagna RFC ed al Rugby Club Valpolicella uno splendido contesto per affrontarsi nella terza giornata del Campionato Nazionale di Serie A

Un caldo sole autunnale ha riscaldato il pomeriggio di domenica, offrendo al Romagna RFC ed al Rugby Club Valpolicella uno splendido contesto per affrontarsi nella terza giornata del Campionato Nazionale di Serie A.  Iniziano bene i galletti che già al 3° minuto si portano davanti nel parziale sfruttando con Soldati un calcio di punizione poco lontano dalla metà campo.  I padroni di casa riescono poi a reagire ad un affondo degli ospiti, rubando una touche giocata dagli avversari a pochi metri dalla linea di meta per riportarsi in zona offensiva.

È grazie ad un gioco tattico al piede gestito ottimamente che i romagnoli riescono a prendere il pallino del gioco ed al 15° arriva la prima meta con l'ottimo Gai, abile a sfruttare un calcio di Cuccari nella profondità del campo. Soldati non trasforma ed il punteggio sale sull'8 a 0. È repentina la reazione dei veneti, che arrivano vicino alla meta al 22°, ma vengono fermati in rimessa laterale proprio a pochi centimetri dal traguardo. Il Romagna RFC risale il campo, dimostrando una grande compattezza difensiva e sicurezza nella gestione delle situazioni difficili. Al 27° arrivano i primi punti per gli ospiti che con Etcheverry Cavanna calciano in mezzo ai pali il primo penalty concesso da una ben organizzata difesa dei galletti. Sulla ripartenza Fantini e compagni guadagnano subito i 22 avversari, ma l'opportunità di marcare punti sfugge per pochissimi centimetri ed il Valpolicella riesce a liberare il proprio campo senza vedere il passivo incrementato.  A cinque minuti dal termine della prima frazione di gioco arriva un'importante occasione per gli ospiti, che sfruttano una situazione di gioco rotto per rendersi molto pericolosi, senza però riuscire a schiacciare l'ovale in meta. La marcatura è rimandata di solo qualche minuto: al 38°, infatti, una rapida apertura libera Saccomani, che pianta due avversari e schiaccia l'ovale in mezzo ai pali. Facile la trasformazione di Etcheverry Cavanna per il 10 a 8 del sorpasso. La risposta dei padroni di casa non si fa aspettare e prima della chiusura della frazione di gioco Soldati riporta avanti i suoi con un calcio di punizione che centra i pali e fissa il parziale sull'11 a 10 a metà dell'incontro.

Nei primi minuti del secondo tempo le due formazioni tornano in campo con decisione e nelle prime fasi cercano il dominio territoriale alternando lunghi calci per la conquista della metà campo avversaria. I veneti sembrano cercare con più veemenza il gioco al largo, mentre il Romagna RFC, con il passare dei minuti, fa sentire sempre di più la propria supremazia in mischia ordinata.  Al 10° tutto il pubblico ha l'illusione della meta, quando Gregnanin e Amato sostengono ottimamente De Gennaro in un buco dopo una percussione offensiva, ma il direttore di gara sanziona un passaggio in avanti sull'ultima trasmissione del pallone. Orgogliosa la risposta dei veneti, che giocano un'ottima touche a pochissimi metri dalla linea di meta e sembrano trovare la strada della marcatura: i galletti dimostrano ancora di più in questa occasione la loro maturità e difendono con ordine, senza concedere metri ai propri avversari. L'opportunità per il Valpolicella per tornare a segnare arriva qualche azione più tardi, con Etcheverry Cavanna che non può sbagliare un calcio di punizione da posizione molto favorevole, portando nuovamente i suoi in vantaggio sul 13 ad 11. Il vantaggio dà sicurezza ai veneti, che nei minuti successivi riescono sempre a risalire il campo dopo tutti gli attacchi dei padroni di casa.  Al 28°, dopo una lunga percussione con gli avanti, il Romagna RFC si guadagna un calcio di punizione da posizione centrale, che Soldati calcia in mezzo ai pali per il nuovo sorpasso. In corrispondenza dell'infrazione di gioco l'arbitro infligge anche un cartellino giallo nei confronti del pilone ospite Ferrari. L'espulsione temporanea e la conseguente inferiorità numerica mette in difficoltà i veneti, che tornano a commettere fallo al 35°: Soldati non si fa scappare l'opportunità per marcare ed allunga nel punteggio sul 17 a 13.
Sono i minuti finali, però, ad essere fatali per il Romagna RFC, che subisce l'offensiva arrembante degli ospiti e viene bucato per la seconda volta nei minuti finali del parziale, subendo il sorpasso con la meta di Etcheverry Cavanna che porta al 17 a 18 che poi chiuderà l'incontro.

I galletti escono dal campo a testa alta, sicuri di avere disputato una partita di grande profilo, persa sfuggita soltanto nei minuti finali. Il tecnico Urbani commenta a caldo: "I giocatori hanno dato prova del loro valore in campo: dovremo essere più concreti nello sfruttare i nostri punti di forza, ma la squadra sta lavorando alla grande e sono fiducioso per i prossimi incontri.". Lo stretto distacco finale dimostra comunque come Fantini e compagni siano stati vicini alla prima vittoria interna ed il punto di bonus guadagnato in classifica rende questa sconfitta certamente meno amara.
 
Romagna RFC-Rugby Club Valpolicella 17-18 (punti classifica: 1-4, primo tempo: 11-10, mete: 1-2)
 
Romagna RFC: 15.Gregnanin 14.Amato 13.Luci 12.Cuccari 11.Gai (5° s.t. Galasso) 10.Pasqualini (22° s.t. Mattiacci) 9.Soldati 8.Fantini (CAP) (dal 39° s.t. Maccan) 7.Morelli (30° s.t. Magnani) 6.Marioli Nobile 18.Pias 4.De Gennaro (VCAP) 3.Cossu S. 2.Cossu E. 1.Molino (12° s.t. Hall).
A disposizione: 23.Ambrosino 16.Hall 21.Maccan 17.Magnani 24.Mattiacci 5.Borsani 20.Babbi 19.Galasso.
Allenatore: Urbani.
 
Rugby Club Valpolicella: 15.Etcheverry Cavanna 14.Saccomani 13.Tampellini 12.Spadaro 11.Girelli 10.Massalongo (VCAP) 9.Musso 8.Abouarrouchè 7.Burati (32° s.t. Savoia - temporanea) 6.Pivetta 5.Cimardi 4.Filippini 3.Ferrari 2.Zampini 1.Tripodi.
A disposizione: 16.Zorzi 17.Momi 24.Nicolis 18.Savoia 19.Bettini 21.Frapporti 20.Pacchera 22.Magrulli.
Allenatore: Zanella.
 
Marcatori:
1° tempo: 3° c.p. Soldati (3-0), 15° m. Gai, n.t. Soldati (8-0), 27° c.p. Etcheverry Cavanna (8-3), 38° m. Saccomani, t. Etcheverry Cavanna (8-10), c.p. Soldati (11-10).
2° tempo: 18° c.p. Etcheverry Cavanna (11-13), 28° c.p. Soldati (14-13), 35° c.p. Soldati (17-13), 38° m. Etcheverry Cavanna, n.t. Etcheverry Cavanna (17-18)
 
Cartellini:
Gialli: 28° s.t. Ferrari .
Rossi: nessuno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Serie A, Romagna Rfc per un punto cede a testa alta

RavennaToday è in caricamento