rotate-mobile
Sport

Rugby, serie C2: per il Ravenna ancora una vittoria

Tra sabato e domenica si sono giocate due gare amichevoli tra l'Under 18 e i pari età dei bresciani del Fiumicello

Il Ravenna Rugby porta a casa un'altra preziosa vittoria, conquistando anche il punto di bonus offensivo, grazie alle cinque mete segnate. Il risultato di 31 a 5 sarebbe potuto essere ancora più rotondo se, anche quest'oggi, i ravennati avessero giocato con maggiore serenità e senza l'affanno di dover fare risultato a tutti costi. Il predominio dei porpora oro è stato pressochè assoluto, prevalenza territoriale e di possesso palla su percentuali altissime, ma sono mancati di lucidità nel finalizzare molte azioni. Troppe azioni di gioco venivano incanalate su corridoi centrali, insistendo anche quando esistevano i presupposti per aprire il pallone al largo, e non permettendo di mettere in moto la velocità del triangolo allargato.

Si è sofferto in mischia chiusa, reparto in cui cronicamente i ravennati si trovano in difficoltà, netta prevalenza in tutti gli altri reparti e situazioni. Già al 5' i ragazzi di Mingolini sono in vantaggio: a seguito di una touche, si conquista il pallone, l'azione si sposta sulla fascia opposta grazie alla velocità di Shehu, si forma un punto d'incontro con Deggiovanni che conquista l'ovale e segna, Gordini trasforma. Al 32' c'è il raddoppio: a seguito di un fallo fischiato per fuori gioco contro i carpigiani, il pallone viene giocato velocemente, perviene a De Zerbi che segna, rompendo un placcaggio; Gordini si incarica della trasformazione e realizza. Al 40' Shehu, grazie alla rapidità di esecuzione, segna la terza meta. Il punto di bonus è già garantito al primo minuto del secondo tempo quando Lorenzo Sangiorgi marca la quarta meta: sul calcio di inizio del tempo, i carpigiani commettono un fallo di in avanti, raccoglie la palla Xella che serve Lorenzo Sangiorgi, il quale non ha difficoltà a marcare.

Il Ravenna butta al vento parecchie situazioni favorevoli, marcando sempre un forte predominio territoriale, ma esponendosi al contropiede del Carpi che va vicino alla segnatura, impedito in questo da un eccezionale recupero in velocità di Shehu. Poi, a seguito di una mischia a favore del Carpi, gli ospiti marcano la loro unica meta della gara. Il controllo della partita è sempre in mano ravennate che a pochi minuti dal termine, ancora grazie all'inarrestabile Shehu che fugge sull'out sinistro, supera in velocità un paio di avversari, evita il placcaggio di un altro e segna in mezzo ai pali. Tra sabato e domenica si sono giocate due gare amichevoli tra l'Under 18 e i pari età dei bresciani del Fiumicello: risultato favorevole ai porpora oro per 43 a 20. Nulla da fare per i ragazzi dell'Under 16 che sono stati travolti dai sudafricani del Caps Bay High School per 61 a 0. Molto forti i ragazzi di Città del Capo, molto intimoriti di trovarsi di fronte ad un simile avversario i ragazzi di casa che avrebbero meritato un risultato meno pesante.

Formazione del Ravenna Rugby: Ruffini (dal 30' 1 t.Fattori), Benini, Laghi (dal 15' 2 t.Ruffini), Xella, Tassinari, Barry (dal 15' 2 t.Balella), Sangiorgi L.(dal 30' 2 t.Gaudenzi), De Zerbi, Spagnolo, Gordini, Capone, Deggiovanni (dal 10' 2 t.Dimartino), , Bado, Shehu, Cantatore (dal 30' 2 t.Scionti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, serie C2: per il Ravenna ancora una vittoria

RavennaToday è in caricamento