rotate-mobile
Sport Faenza

Bene i faentini ai giochi giovanili della bandiera di Ferrara

Gli atleti faentini non hanno invece disputato, per la concomitanza con il Palio del Niballo, le gare della piccola e grande squadra.

La concomitanza con la 60esima edizione del Niballo - Palio di Faenza, che ha visto ieri sera la vittoria del rione Rosso al termine di una giostra incertissima, non ha impedito agli sbandieratori faentini di partecipare, e anche ben figurare, ai Giochi giovanili della Bandiera 2016 svoltisi nello scorso week end a Ferrara.  Alle gare under 15, ospitate nel centro storico della città estense, nella piazza Municipale e in piazza Savonarola, hanno partecipato un migliaio di giovani atleti fra sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia.

La delegazione faentina, presente ai campionati italiani giovanili con una trentina di atleti, è andata a podio tre volte - un secondo posto nella coppia 1^ fascia (8-10 anni) e due terzi posti nel singolo 1^ e 2^ fascia (11-13 anni) - e ha ottenuto un quinto posto nella coppia 2^ fascia.  Sugli scudi la coppia 1^ fascia del rione Giallo Davide Ricci e Sebastiano Soglia, piazzatasi seconda nella 1^ fascia alle spalle della coppia Poli-Rizzo dell'Ente Palio Città di Ferrara. Sempre nella specialità della coppia, ma 2^ fascia, ottimo quinto posto, in una gara che ha visto 30 coppie partecipanti, per i portacolori del rione Giallo Federico Locatelli e Marco Visani.

Altri due podi sono invece arrivati nel singolo 1^ e 2^ fascia con i terzi posti, rispettivamente, di Sebastiano Soglia (rione Giallo) e Luca Ghinassi (rione Giallo), nelle due gare vinte da Daniele Del Tessa, sbandieratore del Palio dei Micci di Querceta, e Chiara Bertazzoli della Contrada Borgo San Giovanni. Nel singolo 3^ fascia (14-15 anni), infine, 15° posto per Filippo Fiumana (rione Giallo), in una gara alla quale hanno partecipato ben 39 sbandieratori. Gli atleti faentini non hanno invece disputato, per la concomitanza con il Palio del Niballo, le gare della piccola e grande squadra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bene i faentini ai giochi giovanili della bandiera di Ferrara

RavennaToday è in caricamento