rotate-mobile
Sport

Scherma, in tre superano la prima prova nazionale

Dei nove atleti del Circolo Ravennate della Spada in pedana al LarioFiere di Erba Emanuele Rocco, Filippo Dirani e Alessia Pizzini staccano il pass per accedere alla seconda prova nazionale

Dei nove atleti del Circolo Ravennate della Spada in pedana al LarioFiere di Erba , dove si è svolta la gara valida come Prima Prova di Qualificazione Nazionale ai Campionati Italiani Assolut in programma a giugno a Milano, Emanuele Rocco, Filippo Dirani e Alessia Pizzini staccano il pass per accedere di diritto alla Seconda Prova Nazionale. La spada maschile era la protagonista della prima giornata di gara con quasi 400 partecipanti. Emanuele Rocco ha ottenuto un'ottima 27esima posizione, fermato alle soglie degli ottavi dal campione olimpico Marco Fichera, poi bronzo. Sorte analoga è toccata nel turno precedente a Filippo Dirani: per soli 2 punti (15-13) è continuata l'avanzata dell'avversario Paolini, fino all'argento.

Nella seconda giornata sono scese in pedana quasi 300 atlete. La spada femminile risponde con la qualificazione di Alessia Pizzini che, sebbene fermata alle soglie degli ottavi dalla veterana Quondamcarlo (33 anni),ex campionessa mondiale, ottiene un'ottima 28esima posizione in classifica, confermandosi la migliore della sua categoria (cadetta, classe 2001). Martina Bombardi si ferma alle porte dei sedicesimi, dopo un inizio di gara grandioso così come l'ultimo assalto contro Roberta Marzani, che otterrà l'argento in gara, e conquista la 53esima posizione in classifica, a pochissimi passi dalla qualificazione. Sophia Eloisa Stella, primo anno cadetti, per nulla intimorita dalle atlete maggiori di lei, ha sempre gestito ogni assalto con grande forza a partire dai gironi e scala la parte alta di metà classifica. Buonissime le prestazioni dei compagni di squadra Manuele Merendi, Tommaso Bottacini, Martina Ascani e Melinda Mancinelli sin dalle fasi dei gironi; in ogni assalto sono stati protagonisti per tecnica e tenacia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, in tre superano la prima prova nazionale

RavennaToday è in caricamento