rotate-mobile
Sport Lugo

Scherma, ottima gara degli atleti lughesi alla prova nazionale di spada

Si tratta di una delle più importanti gare dell'anno, alla quale prendono parte solo gli atleti che hanno superato la relativa selezione a livello regionale

Segnali ampiamenti positivi per la scherma lughese arrivano dalla cittadina veneta di Caorle, dove si è svolta la seconda prova nazionale di spada. Si tratta di una delle più importanti gare dell'anno, alla quale prendono parte solo gli atleti che hanno superato la relativa selezione a livello regionale. Lugo si è presentata all'appuntamento con un atleta nella prova maschile (Simone Greco) e ben quattro atlete nella prova femminile (Ilaria Battazza, Sara Billi, Melinda Mancinelli e Isabella Signani).

Proprio dalla spada femminile sono arrivati importanti risultati, considerando che Lugo ha piazzato ben due spadiste nelle prima trenta (su quasi duecento partecipanti alla gara): si tratta di Sara Billi, ventiseiesima e Isabella Signani, ventottesima. Si tratta di un risultato molto significativo considerando le piccole dimensione della società lughese, in un contesto in cui sono protagonisti i corpi militari (con schermidori sostanzialmente professionisti) e i club delle grandi città, con il relativo bacino di utenza. Già il fatto di avere ottenuto la qualificazione di quattro atlete è comunque un elemento molto significativo che dimostra la solidità della squadra agonistica di Lugo, che si allena nella palestra di Via Sabin sotto la guida dei maestri Guido Marzari e Fulvio Barcucci.

Nella spada maschile buona la prova di Simone Greco, che supera la fase eliminatoria a gironi e diversi turni di eliminazione diretta: il lughese si ferma solo al cospetto del campione olimpico Matteo Tagliariol, perdendo peraltro solo alla stoccata di spareggio dopo avere concluso i tempi regolamentari in parità. La scherma lughese torna dunque da Caorle con una prestazione molto incoraggiante: una dimostrazione dell'efficacia del lavoro svolto e un importante stimolo per gli impegni agonistici futuri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, ottima gara degli atleti lughesi alla prova nazionale di spada

RavennaToday è in caricamento