rotate-mobile
Sport

Scherma, Sophia Eloisa Stella si qualifica ai Campionati italiani Cadetti

Stella si è imposta sulle altre atlete fino alla soglia dei quarti di finale, sfumati per una sola stoccata, dopo una grintosa rimonta dell'atleta giallorossa, fermandosi in 15esima posizione

Grazie all'ottima gara di Sophia Eloisa Stella alla Seconda Prova Nazionale Cadetti che si è svolta nel fine settimana a Terni, l'atleta del Circolo Ravennate della Spada, seguita dal Maestro Pavlo Putyatin, si qualifica agli esclusivi e prestigiosi Campionati Italiani Cadetti che si terranno a fine maggio a Lecce.

Fin dai primi assalti di una gara che vedeva impegnate oltre trecento spadiste, Stella si è imposta sulle altre atlete fino alla soglia dei quarti di finale, sfumati per una sola stoccata, dopo una grintosa rimonta dell'atleta giallorossa, fermandosi in 15esima posizione. Protagonista ravennate della giornata dedicata alla Spada Maschile è Stefano Cedrini, seguito daI Tecnico Alessandro Mucciarella, che manca gli ottavi di finale per mano dell'atleta torinese Paganelli, bronzo a fine gara. Cedrini si classifica in 22esima posizione su oltre 400 partecipanti.

Ottime anche le prestazioni degli altri atleti del Circolo Ravennate: Martina Bombardi, che ha dato un'ottima prova di sé fin dalla fase dei gironi, così come Tommaso Saccomandi, Matteo Magrini e Nell Danesi che ha affrontato l'esordio in una difficile e numerosa gara nazionale con grande lucidità. Prestazioni ottime perché hanno portato alla qualificazione della medesima Sophia Eloisa Stella, Martina Bombardi, Stefano Cedrini, Tommaso Saccomandi e Matteo Magrini alla Seconda Prova Nazionale Giovani, categoria superiore alla loro, che si disputerà a Roma a metà aprile, dove peraltro parteciperanno i compagni di sala, aventi diritto, Giovanni Gueltrini, Giacomo Lontani e Alessia Pizzini.

Dopo le soddisfazioni ricevute dai loro atleti alla Seconda Prova Nazionale, i maestri già guardano all'imminente gara del Circuito Europeo U23 di spada maschile e femminile che vedrà la partecipazione degli atleti giallorossi Manuele Merendi e Alessia Pizzini; la spadista ravennate sarà peraltro impegnata anche il fine settimana successivo a Bratislava, perché tra le 8 atlete italiane ammesse a rappresentare il tricolore alla Coppa del Mondo Giovani di Spada Femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Sophia Eloisa Stella si qualifica ai Campionati italiani Cadetti

RavennaToday è in caricamento