rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Faenza

Calcio a 5, amichevole di prestigio per il Faventia: sfida contro il San Marino

ra i nuovi arrivi inoltre, spazio al nuovo arrivato, il portoghese Fabio Mendes, non ancora presentato alla stampa ma già aggregato al ritiro del Faventia e forse pronto per l’esordio.

La preparazione entra nel vivo per il Faventia Calcio a 5 e si avvicina sempre di più l’esordio stagionale in campionato.
Finora il precampionato dei manfredi è stato caratterizzato dalle sconfitte nelle amichevoli contro avversari  di livello quali Imola, Castello e Forlì, maturate nonostante buone prestazioni in campo probabilmente a causa della non completamente acquisita intesa tra nuovi innesti e giocatori già presenti in organico, e al cambio dello stile di gioco adottato dal tecnico Simone Bottacini.
L’amichevole contro la Nazionale Sanmarinese in questo senso, in programma mercoledì sera alle 20,30 al Multieventi Sport Domus di Serravalle, sarà un importante banco di prova per il Faventia, che dovrà dimostrare nella tanto prestigiosa partita, di aver assimilato i concetti chiave richiesti dall’allenatore, perché il tempo stringe e la posta in gioco presto sarà alta.

Dalla trasferta di San Marino questo è quanto si aspettano i supporters ed è anche ciò che si aspetta lo stesso Bottacini, il quale rimarca: “Ai miei ragazzi chiederò di fare un ulteriore passo avanti sia negli atteggiamenti tecnici e tattici dei singoli, sia nell’applicazione di squadra.” Tra tutti i giocatori a disposizione, chi potrà fornire un valido apporto sarà Alessandro Grelle. L’attaccante imolese è in buona forma e sembra essere entrato perfettamente nei meccanismi di gioco del Faventia assieme al centrale Andrea Cavina. E’ giallo invece su Ilie Barbieri. Il laterale dopo aver saltato (col permesso della società, ndr) i test atletici di fine agosto, poi recuperati la settimana successiva, si è sottoposto nei giorni scorsi ad accertamenti per un fastidio alla caviglia ed è ancora a secco di presenze nelle amichevoli finora disputate dal Faventia. Anche Carìa probabilmente non sarà della partita. L’universale ha subito una piccola contusione nell’amichevole contro Imola e per questo, è tornato ad allenarsi soltanto Lunedì, inficiando così la preparazione e la possibile convocazione.

“Ho la necessità di interrompere la catena di infortuni – continua Bottacini – che ci stanno togliendo pedine importanti. Finora non ho avuto la possibilità di far giocare contemporaneamente Barbieri, Carìa e Cedrini e questo ha condizionato le mie scelte. In compenso posso però ritenermi soddisfatto degli Under 21 aggregati alla prima squadra che hanno finora dimostrato impegno e dedizione”. Ogni riferimento a Samorè, Soglia, Lo Bartolo e Bernabei è puramente voluto. Tra i nuovi arrivi inoltre, spazio al nuovo arrivato, il portoghese Fabio Mendes, non ancora presentato alla stampa ma già aggregato al ritiro del Faventia e forse pronto per l’esordio.

QUI SAN MARINO – La Nazionale di San Marino aveva cambiato Commissario Tecnico a Marzo 2016, quando a Umberto De Gregorio era succeduto Roberto Osimani, tecnico di grandissima esperienza già allenatore di Serie A, che negli ultimi 4 anni ha guidato il Pesaro-Fano (A2) tra le altre cose alle finali di Coppa Italia e ai playoff promozione. Per l’allenatore, che da oltre 20 anni è protagonista nelle massime competizioni nazionali di Futsal, in attesa di conoscere i sorteggi che si svolgeranno a Nyon il prossimo 21 Ottobre, considera il test con il Faventia un buon banco di prova per valutare i progressi della sua selezione.

“Sfrutteremo l’amichevole per capire a che punto siamo nella preparazione, le squadre che affronteremo nel turno di prequalificazione all’Europeo per via del ranking sono paragonabili alle squadre di Serie B del Campionato Italiano. Certamente i canoni internazionali sono differenti rispetto ai canoni nazionali, il gioco è più fisico perché la selezione delle nazionali è formata migliori atleti e lo stile di gioco è più tecnico che tattico.” Tra i convocabili della Nazionale San Marinese spicca Busignani, classe 95, che nelle scorse settimane ha esordito nella Uefa Futsal Cup con la squadra vincitrice del campionato Sanmarinese.
Tra gli esordienti nella Nazionale di Osimani occhio ad Ercolani, giocatore del Rimini U21 che lo scorso anno disputò la finale del campionato Under 18 contro il Kaos Ferrara, oltre a Belloni e Pasqualini (Rimini). Altri giocatori di grande esperienza: Gasparoni, Moretti e Michelotti, quest’ultimo giocò anche per Cesena e Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, amichevole di prestigio per il Faventia: sfida contro il San Marino

RavennaToday è in caricamento