rotate-mobile
Sport Castel Bolognese

Si avvicina l’edizione numero 32 della “50 Km di Romagna”

Questa impennata di adesioni in parte è dovuta anche all'assegnazione dei Tricolori Assoluti e Master, che la Fidal ha nuovamente assegnato alla classica romagnola

Sarà ancora infrasettimanale l’edizione numero 32 della “50 Km di Romagna”, da sempre nella giornata della Festa della Liberazione. Ideata dalla Podistica Avis e Patrocinata dal Comune, la 50 km più popolare in Italia, insieme alla Pistoia-Abetone (con cui è gemellata nell’undicesimo challenge Romagna-Toscana), ha già collezionato quasi 600 preiscrizioni, nonostante la vicinanza dell’Europeo di 100 Km, che si terrà a Belves (Fra) 2 giorni dopo.

Questa impennata di adesioni in parte è dovuta anche all’assegnazione dei Tricolori Assoluti e Master, che la Fidal ha nuovamente assegnato alla classica romagnola. La Podistica Avis, con l’aiuto del Comune e di tutte le associazioni cittadine, si prepara con cura certosina ad ospitare anche i 1.700 non agonisti, aficionados del calendario “Endas Scarpaza”, il decano in Romagna, con percorsi a loro riservati di km 11 o 2,5, dalle ore 9,30. Per la prova agonistica viene ribadita l’omologazione al G.P. Iuta, calendario con le più prestigiose gran fondo italiane, e lo stimatissimo 5° “Trittico di Romagna”, varato 14 giorni fa dalla “Maratona del Lamone”, che si concluderà con la 41^ “100 Km del Passatore”, sommando i crono di tutti coloro che taglieranno il traguardo nelle 3 classiche (ne sono previsti almeno 200).

Il percorso, certificato dai Misuratori federali, risale la valle del Senio, attraversando Riolo Terme, Borgo Rivola e Casola Valsenio, prima di affrontare il gpm di Monte Albano (quasi metà percorso). Nella successiva discesa si precipiterà su Zattaglia e lungo il torrente Sintria si toccheranno i paesi di Villa Vezzano e Tebano, prima di tornare in Piazza Bernardi. Il via alle 8,30. Per la sezione agonistica è ancora possibile iscriversi versando la quota di 50 €, comprensiva della cauzione per il microchip (confermata dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, curata da Dapiware), che verrà resa al momento della riconsegna dello stesso (10 €).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina l’edizione numero 32 della “50 Km di Romagna”

RavennaToday è in caricamento