rotate-mobile
Sport Solarolo

Solarolo, premiato il campione di Shou Bo Nicola Barzagli

Durante il consiglio comunale di giovedì sera, l’amministrazione municipale di Solarolo ha ringraziato e premiato uno sportivo concittadino che si sta facendo onore a livello internazionale

Durante il consiglio comunale di giovedì sera, l’amministrazione municipale di Solarolo ha ringraziato e premiato uno sportivo concittadino che si sta facendo onore a livello internazionale: Nicola Barzagli, medaglia d’argento ai campionati mondiali di Shou Bo svoltisi nello scorso dicembre a Parigi. Lo Shou Bo è un combattimento che riunisce tutti gli stili di Kung Fu tradizionale, come il Taiji e lo Shaolin, in un unico regolamento.

"A differenza degli sport da combattimento, questa antica arte orientale stimola i praticanti alla cavalleria e alla correttezza, controllando aggressività e violenza – ha spiegato Barzagli davanti al consiglio comunale – Le sue parole d’ordine sono: eleganza, leggerezza, velocità, efficacia. E le scorrettezze sono penalizzate dal regolamento".

Oltre alle tecniche di calcio e pugno, nello Shou Bo si utilizzano anche quelle di proiezione e di lotta a breve distanza, dando agli atleti una preparazione marziale completa, utile anche nella difesa personale. Trentaquattro anni, sposato e padre di due figlie, Barzagli è tesserato per l’a.s.d. Nei Dan di Castel Bolognese.

Ai mondiali di Parigi, nella categoria -81 kg, è stato battuto soltanto da un atleta cinese. Quale riconoscimento della comunità, il sindaco Fabio Anconelli gli ha consegnato una copia in ceramica della “Madonna con Bambino”, lo splendido rilievo marmoreo che rappresenta uno dei simboli di Solarolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solarolo, premiato il campione di Shou Bo Nicola Barzagli

RavennaToday è in caricamento