rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Superbike a Donington, Ducati soffre: Melandri solo decimo, ma in Superpole

Il ravennate non è andato oltre il decimo tempo, ad oltre 1"2 da un superlativo Jonathan Rea, che ha stampato il miglior crono in 1'28"003

Ducati in forte crisi nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Inghilterra a Donington Park, sesto round del mondiale Superbike. Marco Melandri è riuscito per un pelo a qualificarsi alla Superpole 2: il ravennate non è andato oltre il decimo tempo, ad oltre 1"2 da un superlativo Jonathan Rea, che ha stampato il miglior crono in 1'28"003. Secondo tempo per l'altra verdona di Tom Sykes, a 204 millesimi, davanti all'Aprilia di Lorenzo Savadori. Quella di venerdì è stata una giornata condizionata dal maltempo, con pioggia abbondante al mattino e freddo, ma pista asciutta, nel pomeriggio. L'Aprilia si è mostrata competitiva anche con Eugene Laverty, quinto a sandwich tra le Yamaha di Alex Lowes e di Michael Van Der Mark. L'altra Ducati Aruba di Chaz Davies ha chiuso 17esimo, incappato anche uin una brutta caduta. Il gallese è stato trasportato in via precauzionale al centro medico del circuito.

"Le condizioni meteo erano davvero difficili e non abbiamo ancora trovato il feeling ottimale, quindi si tratta di una combinazione di fattori - commenta Melandri -. Inoltre, fisicamente, la scorsa settimana non sono stato bene ed durante la giornata avevo un brutto mal di testa. In pista, abbiamo concentrato il nostro lavoro sulla stabilità e dobbiamo migliorare innanzitutto in fase di frenata e ingresso curva perché, se la moto ha difficoltà a rallentare, poi ne risente anche la velocità di percorrenza. Abbiamo provato il posteriore maggiorato, ma ci ha dato qualche problema all'anteriore quindi siamo tornati a quello standard, che è risultato migliore, ma non abbiamo ancora trovato il setup perfetto. Analizzeremo i dati e studieremo un piano per la Superpole e la gara"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike a Donington, Ducati soffre: Melandri solo decimo, ma in Superpole

RavennaToday è in caricamento