rotate-mobile
Sport

Superbike, Gara 1 Laguna Seca. Trionfa Davies: "E' per Hayden". Solo 4° Melandri

Chaz Davies, rientrato in pista dopo il pauroso incidente di Misano Adriatico, ha fatto sua Gara 1 del Gran Premio degli Stati Uniti a Laguna Seca

Una magia al Cavatappi. Poi giro dopo giro, decimo su decimo, ha difeso la prima piazza dagli attacchi di Jonathan Rea. Chaz Davies, rientrato in pista dopo il pauroso incidente di Misano Adriatico, ha fatto sua Gara 1 del Gran Premio degli Stati Uniti a Laguna Seca. Il gallese della Ducati , scattato dalla terza posizione, ha lasciato prima sfogare il poleman Tom Sykes. Quindi la svolta a 14 giri dalla fine, con uno splendido attacco al Cavatappi della rossa sulla "verdona" numero 66, che allo stesso giro ha dovuto subìre il sorpasso del compagno di squadra. "Dopo ho controllato, le condizioni della pista non erano semplici perchè si scivolava - ha commentato Davies -. Rea era più veloce in qualche settore della pista ed io in altri. E' una vittoria importante e la dedico a Nicky Hayden". Marco Melandri non è andato oltre il quarto posto, con un gap di oltre 14 secondi dal vincitore.

“È stata una gara un po’ deludente perché avevamo il passo dei migliori in prova ma inaspettatamente abbiamo sofferto davvero tanto con il grip in gara, sia per quanto riguarda l’anteriore che il posteriore - ha dichiarato Melandri -. All’inizio non riuscivo a spingere e speravo che con il passare dei giri la situazione migliorasse, invece abbiamo faticato molto. Ho cercato semplicemente di ottenere il miglior risultato possibile per noi, e non potevamo fare di più. Il caldo ha reso le cose più difficili per tutti, ma cercheremo di capire perché noi abbiamo avuto un calo più marcato. Partire dalla pole position domenica ha un’importanza relativa, dobbiamo innanzitutto risolvere i problemi incontrati in gara 1, ma sono fiducioso che ce la faremo”. Decimo Lorenzo Savadori (Aprilia). La Ducati è scesa in pista con una livrea speciale tricolore per celebrare la nuova quattro cilindri di Borgo Panigale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, Gara 1 Laguna Seca. Trionfa Davies: "E' per Hayden". Solo 4° Melandri

RavennaToday è in caricamento