rotate-mobile
Sport

Superbike a Laguna Seca, Rea domina Gara 2. Melandri alle spalle di Sykes e Davies

A prendersi gli applausi del pubblico di Laguna Seca il leader del campionato Jonathan Rea, che ha preceduto il compagno di squadra Tom Sykes e il vincitore di Gara 1, Chaz Davies

Doppietta Kawasaki in Gara 2 del Gran Premio degli Stati Uniti, ottavo round del mondiale Superbike. A prendersi gli applausi del pubblico di Laguna Seca il leader del campionato Jonathan Rea, che ha preceduto il compagno di squadra Tom Sykes e il vincitore di Gara 1, Chaz Davies. Impressionante il ritmo gara con il quale il nordirlandese ha "ucciso" la manche domenicale, staccando l'immediato inseguitore di quasi tre secondi. Marco Melandri ha ripetuto il quarto posto del sabato, condizionato dallo scarso grip. Il ravennate della Ducati ha chiuso con oltre 17 secondi di distacco dal vincitore.

“Sicuramente dopo le prove ci aspettavamo di ottenere qualcosa di più - afferma Melandri -. Sabato la gara è stata un po’ anomala, mentre nel warm-up sembrava che avessimo raddrizzato la rotta e pensavo che potessimo giocarci almeno il podio. Invece abbiamo sofferto ancora. Sembra che il nostro assetto di base funzioni molto bene, ma patisca le condizioni più calde, dove andiamo in crisi con il grip fin dall’inizio. Dobbiamo capire il perché. Comunque il bilancio di questa prima parte di stagione è positivo, ho preso gradualmente confidenza con la moto e mi sento sempre più a mio agio. Naturalmente volevamo fare di più dopo la vittoria di Misano. I test al Lausitzring saranno molto utili a questo proposito. Miglioreremo, i ragazzi stanno lavorando duro ed io sono ottimista".

Quinto posto per Xavi Fores (Ducati Barni), davanti alle Aprilia di Eugene Laverty, Tadi Mercado e Lorenzo Savadori, con il cesenate staccato di 29 secondi. Chiudono la top ten le Yamaha di Alex Lowes e Michael Van Der Mark. Il mondiale Superbike torna in pista nel weekend del 18 agosto, con Rea che si godrà le vacanze estive con 341 punti, 59 in più del compagno di squadra Sykes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike a Laguna Seca, Rea domina Gara 2. Melandri alle spalle di Sykes e Davies

RavennaToday è in caricamento