rotate-mobile
Sport

Superbike, prime qualifiche in Australia: Melandri parte subito bene

Marco Melandri, sceso in pista per la prima volta con la RSV4 nella nuova livrea argento, ha staccato il secondo tempo dietro per appena 37 millesimi alla Suzuki di uno scatenato Alex Lowes, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1'31"100

E’ solo la prima giornata di prove di un mondiale Superbike che si annuncia equilibratissimo, lungo e appassionante. Ma la prima sessione di qualifiche del venerdì, andata in scena sul magnifico circuito australiano di Phillip Island, consegna alle cronache una prima classifica. Marco Melandri, sceso in pista per la prima volta con la RSV4 nella nuova livrea argento, ha staccato il secondo tempo dietro per appena 37 millesimi alla Suzuki di uno scatenato Alex Lowes, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1'31"100.

Dopo un primo turno del mattino andato praticamente deserto a causa dell’asfalto bagnato e delle mutevoli condizioni meteo che impedivano una scelta decisa sull’assetto delle moto, i giochi si sono fatti nella sessione pomeridiana. Melandri ha girato molto (20 giri) lavorando su assetti diversi e provando più soluzioni tecniche in vista della Superpole del sabato e – soprattutto – delle gare di domenica.

“E’ stata una giornata non facile per colpa del meteo. ma sicuramente positiva - ha esordito il pilota di Ravenna -. Anche con una sola sessione siamo riusciti a seguire il programma di test preventivato, con buoni risultati. Possiamo ancora migliorare in molti frangenti ma riusciamo a girare forte con facilità, un buon punto di partenza per le gare di domenica. Sabato cercherò di concentrare il lavoro sulla velocità, sul giro secco per la qualifica, visto che con tempi così vicini sarà importante partire il più avanti possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, prime qualifiche in Australia: Melandri parte subito bene

RavennaToday è in caricamento