Tennis, Faenza verso la finale scudetto femminile a Foligno

Questa finale sarà un confronto dai confini ben marcati, fra le veterane del Tennis Club Prato e la neo-promossa squadra faentina

Parte mercoledì la "missione Foligno". Nel pomeriggio le ragazze del Tennis Club Faenza con il capitano Mirko Sangiorgi partiranno per la cittadina umbra, dove venerdì 8 e sabato 9 affronteranno il Tennis Club Prato nella finale scudetto del campionato italiano femminile. Giovedì, in allenamento, le faentine avranno così modo di "assaggiare" la superficie veloce del PalaPaternesi, l'impianto dove si giocheranno le sfide che assegneranno il titolo tricolore. Questa finale sarà un confronto dai confini ben marcati, fra le veterane del Tennis Club Prato e la neo-promossa squadra faentina. Insomma, esperienza contro entusiasmo. Per Prato è la settima finale consecutiva. Una finale raggiunta in extremis, visto che contro il Parioli Roma la squadra toscana ha dovuto aggrapparsi a tutte le sue forze per recuperare dall'1-2 ed aggiudicarsi la semifinale 3-2, vincendo in successione il doppio e il doppio di spareggio. Questo la dice lunga sulla sua forza.

Nella prima fase, Faenza e Prato si sono affrontate due volte. E' finita 2-2 in Toscana e 3-1 per Faenza in Romagna. Ma in entrambe le occasioni nel Prato mancava Maria Elena Camerin, la giocatrice di grande esperienza che invece a Foligno ci sarà, alzando il livello non solo del proprio singolo, ma anche quello del doppio toscano. Quindi, sarà tutto più difficile. Comunque, ad inizio campionato nessuno pensava che Faenza sarebbe arrivata fino in fondo. E invece la squadra ha mostrato qualità, compattezza ed entusiasmo, vincendo alla grande il proprio girone e superando il Tc Genova in semifinale.

Alice Balducci è l'unica del team faentino ad aver giocato altre finali scudetto, per l'esattezza quattro con il Tennis Club Genova: "Sono abbastanza abituata a vivere certi momenti, però l'emozione c'è sempre, come la prima volta. Io ero fra i pochi a credere in questo traguardo. In conferenza stampa pre-campionato l'avevo detto che potevamo arrivare in finale, però sono stata presa un po' per matta. Comunque andrà, è già un successo essere arrivate a Foligno. Però, credo che abbiamo buone possibilità di vincere".

Il programma

Venerdì 8 dicembre: alle 17 primo singolo fra le “numero tre”: Agnese Zucchini (Faenza) - Lucrezia Stefanini (Prato),  aseguire secondo singolo fra le “numero uno”: Alice Balducci (Faenza) - Corinna Dentoni (Prato).

Sabato 9 dicembre: alle 11: terzo singolo fra le “numero due”: Camilla Scala (Faenza) - Maria Elena Camerin (Prato); alle 15 circa: doppio; alle 19 circa: eventuale doppio di spareggio.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ladri fanno incursione in una casa e rubano un armadio blindato pieno di armi

  • Cronaca

    Il suo corpo galleggiava in acqua: muore un turista straniero di 55 anni

  • Cronaca

    Ubriaca insulta e prende a calci e pugni i Carabinieri: caos in un bar sull'Adriatica

  • Economia

    L'Acmar approva il bilancio e conferma le commesse di Mirabilandia e i lavori sull'A1

I più letti della settimana

  • Michelle Hunziker sceglie Milano Marittima per una vacanza con la sua famiglia

  • Sciagura stradale sulla Variante di Alfonsine, scontro tra moto: un morto e un ferito grave

  • Esplode il pneumatico: camion lo colpisce e perde il carico di pesche in autostrada

  • Ubriaca fradicia urta con l'auto una famiglia in bici: denunciata una neopatentata

  • Liquami organici in acqua: scatta il divieto temporaneo di balneazione

  • La crisi affonda un altro negozio del centro: "Dopo sei anni sono stanca di combattere contro i mulini al vento"

Torna su
RavennaToday è in caricamento