rotate-mobile
Sport Faenza

Tennis, Faenza verso la finale scudetto femminile a Foligno

Questa finale sarà un confronto dai confini ben marcati, fra le veterane del Tennis Club Prato e la neo-promossa squadra faentina

Parte mercoledì la "missione Foligno". Nel pomeriggio le ragazze del Tennis Club Faenza con il capitano Mirko Sangiorgi partiranno per la cittadina umbra, dove venerdì 8 e sabato 9 affronteranno il Tennis Club Prato nella finale scudetto del campionato italiano femminile. Giovedì, in allenamento, le faentine avranno così modo di "assaggiare" la superficie veloce del PalaPaternesi, l'impianto dove si giocheranno le sfide che assegneranno il titolo tricolore. Questa finale sarà un confronto dai confini ben marcati, fra le veterane del Tennis Club Prato e la neo-promossa squadra faentina. Insomma, esperienza contro entusiasmo. Per Prato è la settima finale consecutiva. Una finale raggiunta in extremis, visto che contro il Parioli Roma la squadra toscana ha dovuto aggrapparsi a tutte le sue forze per recuperare dall'1-2 ed aggiudicarsi la semifinale 3-2, vincendo in successione il doppio e il doppio di spareggio. Questo la dice lunga sulla sua forza.

Nella prima fase, Faenza e Prato si sono affrontate due volte. E' finita 2-2 in Toscana e 3-1 per Faenza in Romagna. Ma in entrambe le occasioni nel Prato mancava Maria Elena Camerin, la giocatrice di grande esperienza che invece a Foligno ci sarà, alzando il livello non solo del proprio singolo, ma anche quello del doppio toscano. Quindi, sarà tutto più difficile. Comunque, ad inizio campionato nessuno pensava che Faenza sarebbe arrivata fino in fondo. E invece la squadra ha mostrato qualità, compattezza ed entusiasmo, vincendo alla grande il proprio girone e superando il Tc Genova in semifinale.

Alice Balducci è l'unica del team faentino ad aver giocato altre finali scudetto, per l'esattezza quattro con il Tennis Club Genova: "Sono abbastanza abituata a vivere certi momenti, però l'emozione c'è sempre, come la prima volta. Io ero fra i pochi a credere in questo traguardo. In conferenza stampa pre-campionato l'avevo detto che potevamo arrivare in finale, però sono stata presa un po' per matta. Comunque andrà, è già un successo essere arrivate a Foligno. Però, credo che abbiamo buone possibilità di vincere".

Il programma

Venerdì 8 dicembre: alle 17 primo singolo fra le “numero tre”: Agnese Zucchini (Faenza) - Lucrezia Stefanini (Prato),  aseguire secondo singolo fra le “numero uno”: Alice Balducci (Faenza) - Corinna Dentoni (Prato).

Sabato 9 dicembre: alle 11: terzo singolo fra le “numero due”: Camilla Scala (Faenza) - Maria Elena Camerin (Prato); alle 15 circa: doppio; alle 19 circa: eventuale doppio di spareggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Faenza verso la finale scudetto femminile a Foligno

RavennaToday è in caricamento