rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Faenza

Tennis, il Club Faenza resta in Serie A1 femminile

Missione compiuta. Il Tennis Club Faenza si guadagna la permanenza in Serie A1 Femminile, battendo 3-1 il Circolo Tennis Siena nel ritorno dei playout salvezza

Missione compiuta. Il Tennis Club Faenza si guadagna la permanenza in Serie A1 Femminile, battendo 3-1 il Circolo Tennis Siena nel ritorno dei playout salvezza. Il 2-2 dell’andata aveva lasciato aperto a qualsiasi ipotesi la sfida di ritorno sul campo faentino, terminata dopo oltre nove ore di gioco.

Siena vince la prima partita, con Federica Grazioso che come all’andata ha la meglio su Alice Balducci per 6-2 7-5. Faenza pareggia la situazione con Camilla Scala, che dopo aver ceduto al fotofinish il primo set all’ungherese Agnes Bukta, si impone 6-7 (5-7) 6-1 6-3, come aveva già fatto a Siena. A capovolgere il risultato dell’andata è invece Agnese Zucchini, che ritrova la miglior condizione psicofisica nel momento più importante della stagione, e dopo quasi due ore e mezza di battaglia batte Chiara De Vito 5-7 7-6 (7-3) 6-3. Poi il punto decisivo per la salvezza arriva nel doppio, con Camilla Scala e Alice Balducci che si confermano una garanzia, imponendosi 6-4 6-4 su Federica Grazioso e Chiara De Vito. Faenza quindi festeggia la permanenza per il quarto anno consecutivo nel ristretto Olimpo delle prime otto d’Italia. Retrocedono in Serie A2 Siena e Lumezzane (battuta da Beinasco), ovvero i due team neopromossi. La finale scudetto sarà fra Prato e Genova.

"E’ stata una gran bella giornata – dice Sangiorgi – nella quale le ragazze hanno messo il massimo impegno per raggiungere l’obiettivo della salvezza. Si vede che ci tengono tanto e questo significa che il legame con il nostro circolo e il nostro pubblico è molto forte. Credo che la squadra abbia meritato di restare in Serie A1, anche perché abbiamo avuto una stagione travagliata, ad iniziare dall’infortunio che ci ha privato di Scala, la nostra “numero uno”, nella prima parte del campionato. Adesso ci godiamo la salvezza e ci riposiamo un po'. All’inizio dell’anno prossimo si vedrà come allestire la squadra per il prossimo anno, tenendo presente quanto abbiamo sempre detto in questi anni: nelle competizioni a squadre, al di là dei valori tecnici, è importante avere atlete attaccate ai colori sociali e bene integrate nel gruppo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, il Club Faenza resta in Serie A1 femminile

RavennaToday è in caricamento