rotate-mobile
Sport Massa Lombarda

Tennis maschile A1, il Massa Lombarda torna a muovere la classifica

Domenica 11 novembre la quinta giornata vedrà l’ultimo impegno casalingo del Circolo Tennis Massa Lombarda, che ospiterà all’Oremplast Tennis Arena la corazzata Canottieri Aniene

Torna a muovere la classifica, dopo due sconfitte consecutive, ilCircolo Tennis Massa Lombarda nel campionato di serie A1 maschile. Nella quarta giornata del girone 2 all’italiana la formazione romagnola ha infatti pareggiato per 3-3 sui campi del Tc Crema, superato per 5-1 all’andata nell’incontro andato in scena nella nuova Oremplast Tennis Arena, struttura con copertura fissa in legno lamellare e campi in sintetico. Un risultato che mantiene appaiate le due squadre in classifica, ora a 4 punti, dietro il Tc Genova 1893 che nell’anticipo infrasettimanale era andato ad imporsi a sorpresa a Roma contro la Canottieri Aniene campione d’Italia in carica, un po’ rimaneggiata e penalizzata da qualche problema fisico.

Per il team capitanato da Michele Montalbinideterminante in questa trasferta è stato l’apporto di Federico Gaio e di Julian Ocleppo, entrambi a segno in singolare e doppio (insieme): in particolare positivo è stato l’esordio stagionale del 26enne di Faenza, che tra un challenger ATP e l’altro ha saputo fornire una prestazione di buon livello regolando in due set un avversario sempre pericoloso come Adrian Ungur, mentre il piemontese “figlio d’arte”, reduce dalla conquista del primo titolo ITF in carriera a Liberec domenica scorsa, non ha lasciato scampo ad Alessandro Coppini. La svolta del confronto poteva essere rappresentata dal testa a testa fraZhizhen Zhang e Andrey Golubev, ma il 31enne kazako cresciuto a Bra (Cuneo), con il dente avvelenato per la sconfitta subita in Romagna una ventina di giorni prima, con un match praticamente perfetto si è preso la rivincita contro il 22enne cinese Zhizhen Zhang imponendosi per 7-5 6-4 in un confronto di altissimo livello, annullando pure due set point al portacolori del Ct Massa Lombarda, avanti 5-3 nella prima frazione. E l’under Alessio De Bernardis non è riuscito a contrastare il padrone di casa Lorenzo Bresciani. Sul 2-2 dopo i singolari l’equilibrio è rimasto anche dopo i doppi, nei quali la coppia Gaio/Ocleppo ha regolato Bresciani/Ungur mentre Zhang/Rottoli cedevano a Coppini/Golubev.

“Probabilmente il pareggio serve a poco sia a noi che al Crema nell’inseguimento al secondo posto che consentirebbe di evitare i playout – commenta ilpresidente Fulvio Campomori –specie dopo il colpo a sorpresa piazzato dal Tc Genova in casa dell’Aniene che ha scompaginato un po’ le cose in classifica. Comunque per la nostra squadra era importante ottenere un risultato positivo dopo due battute d’arresto e ci siamo riusciti. Ho visto un ottimo Federico Gaio, più brillante rispetto allo scorso anno, così come Julian Ocleppo ha confermato di essere un cavallo di razza con un notevole potenziale, se gestito a dovere. Peccato per il match di Zhizhen Zhang, che nei momenti importanti non ha saputo sfruttare sino in fondo il suo tennis contro un avversario esperto e di qualità come Golubev. Andiamo avanti con fiducia e seguendo quelli che erano i nostri programmi, in vista delle prossime due giornate, pronti anche all’ipotesi degli spareggi salvezza”.

Domenica 11 novembre la quinta giornata vedrà l’ultimo impegno casalingo del Circolo Tennis Massa Lombarda, che ospiterà all’Oremplast Tennis Arena la corazzata Canottieri Aniene: la squadra della Capitale, scudettata lo scorso dicembre a Foligno, che ha in organico top players quali Matteo Berrettini e Simone Bolelli, ha ipotecato la prima posizione che vale l’accesso alle semifinali e proprio alla luce di questo è da verificare con quale formazione si presenterà in Romagna tenendo conto anche degli infortuni che hanno colpito nelle ultime settimane Gianluigi Quinzi e Jacopo Berrettini, che potrebbero anche non essere rischiati in vista delle fasi decisive del campionato.

Sono 16 le formazioni partecipanti alla serie A1 maschile, suddivise in quattro raggruppamenti: la formula della competizione prevede che la prima classificata di ciascun gruppo acceda ai play-off scudetto (semifinali andata e ritorno il 25 novembre e 2 dicembre, poi finale in sede unica l’8 e 9 dicembre), la seconda si assicuri la permanenza in categoria, mentre terze e quarte saranno chiamate ai play-out per la salvezza (anche in questo caso 25 novembre e 2 dicembre). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis maschile A1, il Massa Lombarda torna a muovere la classifica

RavennaToday è in caricamento