rotate-mobile
Sport

Tiro con l'arco, campionato regionale sottotono per i giallorossi Bizantini

Dopo le buone prestazioni delle scorse settimane, i giallorossi hanno segnato un po' il passo facendo registrare punteggi al di sotto della loro media stagionale

Un po’ sottotono la prestazione degli Arcieri Bizantini che, sabato 10 e domenica 11 marzo, hanno affrontato il Campionato Regionale Indoor 2018 che si è tenuto a Zola Predosa. Il Campionato Regionale è la più importante tra le gare interregionali del Campionato Indoor, che si avvia ormai alla conclusione. Atleti e atlete provenienti da tutta la regione si sono confrontati su 60 frecce scoccate sulle visuali triple (composte da tre bersagli in verticale con punteggi da 6 a 10), la tipologia di targhe utilizzate per queste competizioni, con le sole eccezioni per la divisione arco nudo (visuale singola da 40 cm) e per la categoria giovanissimi (visuale singola da 60 cm).

Dopo le buone prestazioni delle scorse settimane, i giallorossi hanno segnato un po' il passo facendo registrare punteggi al di sotto della loro media stagionale. Sabato e domenica mattina si sono svolti i quattro turni di qualifica di tutte le categorie e divisioni che hanno portato a stilare la classifica di classe individuale e a squadre e la conseguente classifica assoluta. Sul fronte individuale Marcello Tozzola, con un punteggio decisamente al di sotto dei suoi standard di 554 (275+279), riesce comunque ad agguantare un buon terzo posto portandosi a casa la medaglia di bronzo per la categoria olimpico master maschile. Classifica molto corta che vede tre atleti in soli 4 punti, vinta da Raimondo Luponetti della neo-nata Arco Club Riccione con 558 punti, seguito da Alberto Lugli della società Filippo degli Ariosti con 556 punti. Domenica pomeriggio invece hanno avuto luogo gli scontri individuali e a squadre, a cui hanno avuto accesso gli atleti e le atlete classificati nelle prime 16 posizioni assolute di categoria (maschile e femminile) e divisione (olimpico, compound e nudo) individuale, e le prime 4 squadre. Angela Padovani classificatasi sesta di classe e 12esima assoluta, ha superato brillantemente gli ottavi, battendo 6-2 la quarta in classifica, Marianna Cassano, ma fermandosi ai quarti, dove Simona Sassi ha avuto la meglio vincendo 6-0. Scontri deludenti anche per Marcello Tozzola, classificatosi ottavo assoluto, che non è purtroppo riuscito a superare gli ottavi perdendo, dopo una gara condotta sostanzialmente in parità, contro Fabio Rotella per 6-4 che andrà poi a vincere il titolo assoluto. Niente podi neanche per quello che riguarda le squadre, per i romagnoli, l'unica nota positiva proviene dalla squadra compound senior maschile, formata da Denis Costantini, Luca Ravaioli e Alessandro Fallone che si prende la soddisfazione di stabilire il nuovo record societario, con il punteggio di 1663 (560+555+548) abbattendo il precedente record risalente a ben 17 anni fa e stabilito da Giorgio Poggi, Sandro Viscovich e Fausto Massa con 1649, ottenuto a Faenza il 16 dicembre del 2001.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro con l'arco, campionato regionale sottotono per i giallorossi Bizantini

RavennaToday è in caricamento