rotate-mobile
Sport

Tiro con l'arco: gli arcieri bizantini conquistano 8 podi alla gara interregionale indoor di Fano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Ottima prestazione per gli Arcieri Bizantini Ravenna domenica 27 novembre a Fano, alla 31° edizione della gara interregionale indoor organizzata dall'ASD Arcieri Vega, Il "7° Memorial Edoardo Franchini", in memoria del giovane arciere Fanese scomparso prematuramente qualche anno fa. Gli atleti giallorossi, in continua crescita, migliorano la prestazione di domenica scorsa arricchendo il loro medagliere di 8 podi, di cui 4 ori. In realtà i podi sono stati 8+2 in quanto, oltre alle premiazioni individuali di classe, erano previste anche le premiazioni di categoria. Questo tipo di premiazione si basa sulle "categorie di merito" alle quali gli arcieri appartengono. Il regolamento ufficiale Fitarco, prevede infatti la suddivisione degli atleti in base ai risultati conseguiti sui campi di gara (a livello di punteggio) individuando 4 categorie. Gradino più basso, la 4° categoria, assegnata agli atleti che hanno al loro attivo almeno due gare a prescindere dal punteggio ottenuto. Punteggio che è invece fondamentale per accedere alle categorie superiori, dalla 3°alla 1°. Il passaggio di categoria avviene quando la somma dei punti delle due migliori gare di un atleta, è uguale o superiore al punteggio minimo stabilito dalle apposite tabelle Fitarco. Tali punteggi sono diversi a seconda della divisione e della classe di appartenenza.

Ma veniamo ai nostri atleti. Battaglia all'ultimo punto per la squadra seniores maschile olimpico formata da Marco Magli, Denis Costantini e Leonardo Giannini che con 1618 (556+540+524) superano di un solo punto gli eterni rivali dei Seven Arrows di Rimini, conquistando così la medaglia d'oro a squadre. Ottima performance anche per Marcello Tozzola che conquista la 7° medaglia d'oro consecutiva nella categoria master maschile olimpico con 556 punti (278+278). Ed è d'oro anche la medaglia di Andrea Magli per la categoria ragazzi che con 505 (252+253) riesce a salire sul gradino più alto del podio. Soddisfazione per la categoria senior femminile olimpico che piazza ben due atlete sul podio: si fa onore Silvia Soglia conquistando la medaglia d'oro con 482 punti (241+241) affiancata dal 3° posto di Melania Ghetti con il punteggio di 478 (239+239). Ma gli ori non finiscono qui: la "premiazione per categoria di merito" ha infatti assegnato l'oro per la 3° categoria, anche a Denis Costantini, 4° nella classifica di classe con 540 (271+269) e il bronzo a Leonardo Giannini 6° nella classifica di classe con 524 (259+265). E' ancora podio per Marco Magli il cui punteggio di 554 (276+278) gli vale la medaglia d'argento nella classe senior maschile olimpico. Chiude la carrellata dei podi Angela Padovani con l'arco nudo master femminile, che ottiene la medaglia di bronzo con il punteggio di 383 (192+193). Rimane fuori dalle prime posizioni, Alessandro Farinella che, con una gara sottotono, si porta a casa il 10° posto nella classe senior maschile olimpico con un punteggio di 460 (233+231). 13° Franco Travaglini con 489 (246+243) nella classe master maschile olimpico. Il premio speciale in memoria di Edoardo Franchini è stato vinto da Francesco Gregori degli Arcieri Seven Arrow di Rimini con 560 punti. Tale premio viene assegnato ogni anno all'atleta seniores m/f di età compresa fra i 18 ed i 30 anni che ha realizzato il miglior punteggio in gara e che non ha già ricevuto il premio in edizioni precedenti. A consegnare il premio i genitori di Edoardo.

MELANIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro con l'arco: gli arcieri bizantini conquistano 8 podi alla gara interregionale indoor di Fano

RavennaToday è in caricamento