rotate-mobile
Sport

Tiro con l'arco, pioggia di medaglie per i ravennati al "Torneo città di Ravenna"

Tra tiri di prova, voleè buone e altre meno buone, gli atleti ravennati hanno fatto centro anche stavolta sia nell’individuale che a squadre

E anche la 20esima edizione del “Torneo Città di Ravenna” è andata. Nel fine settimana scorso, infatti, gli Arcieri Bizantini Ravenna hanno ospitato una novantina di arcieri provenienti dall’Emilia Romagna, Marche e Veneto per la loro tradizionale “gara di casa”. E tra tiri di prova, voleè buone e altre meno buone, gli atleti ravennati hanno fatto centro anche stavolta sia nell’individuale che a squadre, conquistando un totale di 6 medaglie.

Alla grande Sofia Fuschini che non arresta la sua corsa verso l’alto. Dopo i buonissimi risultati ottenuti nella stagione outdoor, parte in quarta nell’indoor, sbriciolando il suo precedente record personale di 450 punti con un ottimo 475 (234+241) che le permette di conquistare la medaglia d’oro per la categoria arco olimpico allievi femminile, dietro a due atlete degli arcieri M.A.Sf di Cotignola, Rebecca Capelli (seconda di un solo punto) e Benedetta Morganti (terzo posto). Il punteggio ottenuto le permette anche di stabilire il nuovo record di compagnia per la categoria allievi femminile, sempre da lei siglato a Castenaso lo scorso anno. Ed è record personale anche per Niccolò Corsini, allievi arco olimpico maschile, che migliora di circa 60 punti il suo precedente risultato. E anche se il punteggio di 456 non gli è sufficiente per accedere al podio, si aggiudica un ottimo 5° posto alle spalle di giovani atleti del calibro di Francesco Gregori dell’Arco Club Riccione (argento di categoria e bronzo assoluto agli appena passati Campionati Italiani Targa) classificatosi al primo posto.

Ancora buonissimi risultati nell’individuale, dove si è distinto Denis Costantini, che, perseverando nella pratica dell’arco compound centra, proprio in casa, un ottimo risultato. Con il punteggio di 572 (287+285) sale sul podio mettendosi al collo la medaglia d’argento, e mancando, per soli due punti, quella d’oro, che va a Moreno Canestrini dell’A.S.D Quarry Un ottima prestazione che gli vale il suo record personale e il record di compagnia per l’arco compound senior maschile. Bene le squadre che fanno incetta di medaglie, conquistano ben 4 podi. Medaglia d’oro per Silvia Soglia (423), Marina Massaroli (417 record personale ) e Samanta Mazzotti (382 record personale) per l’arco olimpico senior femminile con il punteggio di 1222. È d’argento invece la medaglia dei compoundisti Denis Costantini (572), Luca Ravaioli (567), Alessandro Farinella (536 e record personale) con 1675. Medaglia di bronzo per Riccardo Canali (459 record personale), Giovanni Putzu (456 record personale) e Marco Fuschini (363) per la categoria arco olimpico senior maschile con 1278 punti, e sempre di bronzo la medaglia per Luca Cicognani (505), Simone Pizzi (496) e Franco Travaglini (482) per la categoria master maschile arco olimpico con il punteggio di 1483.

Prossimo appuntamento per gli Arcieri Bizantini è per venerdì 26 ottobre presso la sala tiro di Via Lago di Garda per la serata di presentazione dei corsi FITARCO e FIARC per ragazzi e adulti. L’appuntamento è per le ore 21.00, non serve prenotazione e si avrà la possibilità di provare il tiro con l’arco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro con l'arco, pioggia di medaglie per i ravennati al "Torneo città di Ravenna"

RavennaToday è in caricamento