rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Il Tiro a Segno Nazionale Ravenna compie 150 anni

Venerdì, alle 18 in municipio saranno presentate le squadre che nelle giornate di sabato e domenica si disputeranno il Trofeo del Centocinquantenario e quello dei Due Mari

Iniziano questo fine settimana le celebrazioni del centocinquantenario del Tiro a Segno Nazionale Ravenna. Venerdì, alle 18 in municipio saranno presentate le squadre che nelle giornate di sabato e domenica si disputeranno il Trofeo del Centocinquantenario e quello dei Due Mari, nonché il calendario delle iniziative. Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi renderà omaggio alle squadre con la consegna del piatto realizzato in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.

Sabato alle 9 in via Trieste 180 è in programma lo scoprimento di una targa commemorativa, alla presenza delle autorità locali e del presidente federale. A seguire, nella giornata di sabato e domenica, gare con la presenza delle squadre di Ravenna, Faenza, Castellammare e Rijeka che si disputeranno il Trofeo del Centocinquantenario e quello dei Due Mari.

Per l’occasione il Tiro a Segno Nazionale Ravenna ha realizzato una pubblicazione che ne ripercorre la storia, a partire dal 28 aprile 1862, quanto si costituì la “Società pel tiro a bersaglio”. Sfogliando il volumetto si scopre come la sezione Tiro a segno di Ravenna possa annoverare nel suo palmares anche due medaglie olimpiche: un oro ottenuto da Renzo Morigi (1895-1962) a Los Angeles nel 1932 nella specialità di tiro celere con la pistola e un bronzo conquistato nella stessa competizione da Domenico Matteucci (1895-1976).

Si ricorda inoltre come nel 1979 la sezione sia stata insignita della medaglia d’oro per meriti sportivi e ampio spazio viene dedicato alla figura di Piero Errani, in attività fino al 1999, che vanta la partecipazione a due Olimpiadi (Monaco ‘72 e Montreal ’76) e in campo nazionale è detentore di ben 24 titoli in tutte le specialità di carabina. Ultimo titolo ottenuto dai tiratori della sezione di Ravenna, ricorda ancora la pubblicazione, è quello di Massimo Valeriani, che nel 2009 si laurea Campione Italiano nella specialità CLT categoria Uomini fascia B (si allega la pubblicazione integrale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tiro a Segno Nazionale Ravenna compie 150 anni

RavennaToday è in caricamento