rotate-mobile
Sport Faenza

Tornei delle Bandiere: vincono i rioni rosso, bianco e nero

La più spettacolare delle sfide tra gli sbandieratori, la gara della bandiere a coppie, detta "della botte", svoltasi domenica è stata vinta dal rione Bianco, con Luca Menghi e Lorenzo Rava (25,13 punti)

La più spettacolare delle sfide tra gli sbandieratori, la gara della bandiere a coppie, detta “della botte”, svoltasi domenica è stata vinta dal rione Bianco, con Luca Menghi e Lorenzo Rava (25,13 punti), i quali hanno preceduto, nell’ordine, le coppie dei rioni: Rosso (22,58 punti), Verde (21,33), Nero (19,27) e Giallo (15,04). Il Rosso si è aggiudicato il 3° trofeo “Luciano Bugli”, assegnato al rione con il miglior risultato ottenuto sommando i punti della “coppia della botte” e di quelli della coppia “under 21”.

A Mattia Testa (Rione Giallo) è stato invece assegnato il premio per il miglior tamburino (è la prima volta che accade per il rione di Porta Ponte). La sfida si è disputata in piazza del Popolo, dove si è svolta anche la cerimonia del giuramento dei cavalieri del 56° Niballo – Palio di Faenza, in programma domenica prossima 24 giugno (ore 18.00) allo stadio “Bruno Neri”.

Nella precedente serata di sabato, sempre in piazza del Popolo, si erano invece svolte le altre gare delle bandiere. Il rione Rosso (Porta Imolese) ha conquistato il primo posto nel singolo, con Denis Bucci (vincitore anche nel 2008, 2010 e 2011), e nella piccola squadra (26,89 punti), ancora con Denis Bucci, insieme a Andrea Dall’Osso, Roberto Villa, Gian Luca Mainetti, Edoardo Caselli e Raffaele Rampino junior. Il Bianco (Borgo Durbecco) ha vinto invece nella specialità della grande squadra: Andrea Barnabè, Eugenio Leonardi, Alberto Liverani, Emanuele Mamini, Matteo Maurizi, Luca Menghi, Simone Menghi, Marco Montanari, Filippo Rava, Lorenzo Rava, Devis Valmori, Matteo Bolognesi, Mattia Pasi, Lorenzo Rinaldi, Andrea Carloni e Michael Limoni.

Al Bianco anche il premio per i musici (Nicola Liverani, Francesca Sangiorgi, Cristian Tassinari, Federico Zaccaria, Michele Linguerri, Giulia Tassinari, Federico Laghi, Enea Zoli, Mattia Sartoni, Nicola Caccarini: chiarine; Mattia Donati, Giovanni Farina, Filippo Sangiorgi, Mauro Bassani, Roberto Balducci, Marco Liverani, Filippo Pizzigoti, Enrico Gnagnarella, Enrico Corsini, Riccardo Silimbani: tamburini) e il trofeo “Valerio Bezzi” per la combinata. Al Nero, infine, il 16° trofeo “Enzo Fabbri” (un’opera dell’artista Carlo Zoli), per la miglior coreografia.























 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornei delle Bandiere: vincono i rioni rosso, bianco e nero

RavennaToday è in caricamento