rotate-mobile
Sport Cervia

A Cervia il primo 'Triathlon Show' d'Italia: tre giorni di gare, eventi e workshop

Tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, di duathlon e di running, workout session, workshop, musica e intrattenimento

Triathlon Show “sboccerà” a Cervia nel primo weekend di primavera, da venerdì 22 a domenica 24 marzo. Sarà il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance: tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, di duathlon e di running, workout session, workshop, musica e intrattenimento. Tre giorni nei quali gareggiare, divertirsi e, perché no, conoscere e provare la disciplina che sta registrando i più alti tassi di crescita nel mondo. Triathlon Show sarà anche l’occasione per applaudire i triatleti italiani che si sono maggiormente distinti nella stagione 2018 e che la sera di sabato 23 marzo saliranno sul palco del settimo Gala del Triathlon per ricevere l’ambita statuetta.

Quest’anno l’appuntamento, patinato della triplice nazionale, avrà una conduttrice d’eccezione: Sara Dossena. La fortissima maratoneta, con un passato da triatleta e duatleta che luccica di medaglie d’oro e titoli italiani, presenterà l’evento insieme a Dario ‘Daddo’ Nardone, ideatore del Gala e di Triathlon Show.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Luca Coffari, che prima di tutti ha creduto nella triplice disciplina: "Il triathlon è entrato nella vita dei cervesi - spiega il sindaco Luca Coffari - I nostri concittadini hanno imparato a conoscere questo sport e ad applaudire i loro protagonisti durante l’Ironman Italy Emilia Romagna, che da due anni movimenta il nostro terzo week end di settembre. Con Triathlon Show ci rimettiamo in gioco nell’ottica di voler creare un “grande prodotto” per il triathlon e i suoi praticanti. Lo scorso anno siamo stati presenti al Gala del Triathlon e siamo usciti con la pelle d’oca dopo aver ascoltato storie di passione sincera. Grazie a un grande lavoro di squadra Cervia è diventata la capitale italiana del triathlon. Ora ringraziamo Triathlon Show per averci scelto".

Gli ha fatto eco l’assessore allo sport Gianni Grandu: "Condivido le parole del sindaco. Quella con il triathlon, e in particolare con Ironman Italy Emilia Romagna, è stata una sfida importante, impegnativa, soprattutto il primo anno. È stata una prova che abbiamo vinto grazie a una sinergia di più forze, a partire da tutta l’Amministrazione Comunale di Cervia. Una sinergia che ha portato alla nascita di Terre del Triathlon". Dell’ospitalità del territorio e della sua “predisposizione” naturale alla triplice disciplina ha parlato anche la presidentessa di Cervia Turismo, Daniela Rampini: “La nostra è una terra che risponde perfettamente alle esigenze degli sportivi e, come abbiamo dimostrato a livello pratico, dei triatleti in particolar modo. Il Triathlon Show è un’altra “opportunità” di dimostrare quanto possiamo fare e quanto ci siamo legati a questa disciplina”.

Perchè proprio Cervia?

Triathlon Show si svolgerà nelle aree dei Magazzini del Sale, Torre San Michele e lungomare. La scelta della location non è ovviamente un caso: negli ultimi due anni la cittadina romagnola ha ospitato l’Ironman Italy Emilia Romagna, imponendosi come “capitale” del triplice sforzo dello Stivale, la "Noosa" del triathlon italiano. Quello romagnolo è un territorio che si è votato al triathlon, contribuendo alla sua crescita, grazie anche alla nascita di Terre del Triathlon, protocollo di intesa tra sei comuni (Bertinoro, Cesena, Cervia, Forlì, Forlimpopoli e Ravenna) per la valorizzazione del territorio attraverso la pratica della triplice disciplina.

Il calendario gare

Il programma “gare” del primo Triathlon Show si aprirà sabato 23 marzo alle 9:00 con il Duathlon Kids, a cui potranno partecipare i Giovanissimi, ovvero i ragazzi dai 6 ai 13 anni (categorie: Mini Cuccioli, Cuccioli, Esordienti e Ragazzi). Il pomeriggio di sabato 23 marzo, a cominciare dalle 13:00, sarà tutto per il Triathlon Crono, gara a numero chiuso in cui le frazioni di nuoto, ciclismo e corsa saranno affrontate inserendo una pausa tra una e l’altra. Le singole prove saranno a cronometro e su distanze molto brevi, così da permettere di gareggiare anche ai neofiti. Si nuoterà per 400 metri, si pedalerà per 10 chilometri e si correrà per 2.5 chilometri. Le gare di running saranno le regine di domenica 24: si potrà scegliere tra la 10K Run (competitiva) e la 5K Run (non competitiva), entrambe “by Follow Your Passion”.

L’Area Expo e l'area 3Wellness

L’Area Expo si svilupperà all’interno e all’esterno dei Magazzini del Sale e di Torre San Michele. Nello specifico, proprio di fronte alla Torre San Michele, sarà allestito nel parcheggio di Piazza Andrea Costa un tendone di 25 per 25 metri dentro il quale per l’intera tre giorni saranno organizzati momenti di animazione e spettacolo. Nell’Area Expo ci sarà ovviamente spazio per l’esposizione dei partner di Triathlon Show, ci si potrà godere l’area relax e anche, dal palco centrale, della musica live. Quest’area commerciale non sarà soltanto una “vetrina” nella quale atleti e appassionati potranno scoprire e ammirare le novità proposte dalle aziende. Sarà infatti anche possibile testare i singoli prodotti e acquistarli. L’Area Expo ospiterà anche diversi workshop, in cui si parlerà di allenamento, nutrizione e materiali per il triathlon. Gli atleti, non solo del triathlon, avranno così la possibilità di ascoltare e di rivolgere domande a medici, allenatori e nutrizionisti per cominciare la stagione nel migliore dei modi. L’Area 3Wellness nasce invece per chi vuole cimentarsi in altri sport, variando il proprio training, o per chi desidera inserire nel proprio piano di allenamento una seduta in più. Per tutti i tre giorni nell’area Expo (indoor e outdoor) e presso il Fantini Club saranno così proposte attività sportive quali spinning, crossfit, pilates.

Il settimo Gala del Triathlon

La serata di sabato 23 marzo sarà dedicata al Gala del Triathlon, la tradizionale serata di premiazioni che vedrà salire sul palco dei Magazzini del Sale di Cervia grandi ospiti e campioni. Durante la serata, come da tradizione, sarà ripercorsa la scorsa stagione, ci si soffermerà sulle imprese di Elite e Age Group, in Italia e all’estero, compresi i fuoriclasse azzurri che la Federazione Italiana Triathlon ha scelto per rappresentare l’Italia nelle gare dei circuiti internazionali e nella corsa a Tokyo 2020. Sarà anche l’occasione per rivivere i momenti clou del 2018 del triathlon mondiale attraverso video emozionali e testimonianze di alcuni tra i più importanti campionissimi internazionali. Sul palco saliranno anche diversi ospiti, “facce note” del mondo dello spettacolo, ma non solo, che verranno resi noti nelle prossime settimane. Terminata la premiazione, gli ospiti si sposteranno sul lungomare, presso il Fantini Club, per la Cena del Gala e brinderanno così all’anno trascorso e a quello “alle porte” della triplice disciplina.

Il programma completo

Venerdì 22 marzo
14:00 Cerimonia di apertura Triathlon Show Italy 2019
14:00 Apertura Expo
19:30 Sunset Run: allenati con i campioni
A seguire cena con i campioni

Sabato 23 marzo
8:30 - 17:00 Expo
9:00 Partenza Duathlon Kids
13:00 Partenza Triathlon Crono
18.30 Gala del Triathlon
20.30: Cena di Gala presso Fantini Club - Lungomare Grazia Deledda 182

Domenica 24 marzo
8:30 - 17:00 Expo
11:00 Partenza 10K Run by Follow Your Passion
11:05 Partenza 5K Run by Follow Your Passion
12:30 Pasta Party
17:00 Cerimonia di chiusura Triathlon Show Italy 2019

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia il primo 'Triathlon Show' d'Italia: tre giorni di gare, eventi e workshop

RavennaToday è in caricamento