rotate-mobile
Sport Castel Bolognese

"Trittico di Romagna", è la volta della 50 km di Romagna

Prosegue incessante la raccolta delle preiscrizioni competitive e da una statistica è emerso che sono più di 200 gli atleti che parteciperanno al "Trittico di Romagna", in quanto già finisher nella recente "Maratona del Lamone", in attesa della 41esima "100 Km del Passatore"

Prosegue incessante la raccolta delle preiscrizioni competitive e da una statistica è emerso che sono più di 200 gli atleti che parteciperanno al “Trittico di Romagna”, in quanto già finisher nella recente “Maratona del Lamone”, in attesa della 41esima “100 Km del Passatore”. Gli organizzatori della Podistica Avis però tengono a precisare che sarà possibile aderire sino al 24 aprile, recandosi di persona presso la segreteria situata in via Garavini (150 metri prima dell’arrivo di fianco la Chiesa), mentre la mattina della gara sarà possibile solamente partecipare da non competitivo.

FAVORITI - Si presenteranno al via delle 8,30 i campioni in carica, Lara Mustat e Mohamed Hajjy, col chiaro intento di non abdicare, anche se non sarà agevole. Il marocchino, che quest’anno ha già vinto la Maratona di Malta (2.16’) infatti troverà a sbarrargli il passo almeno 3 connazionali di pari livello, anche se esordienti sulla distanza: Jaoud Zain, oro sui 42 km di Reggio Emilia e Russi, Rachid Benhamdane, argento a Russi col personale di 2.24’ e Karim Kabbouri, primo alla Maratona di Napoli nel 2012.

Dall’est Europa si schiereranno anche l’ucraino Glyva (5° Alla Strasimeno) e il fedelissimo magiaro Zabari. Lo stimolo del Tricolore sulla distanza richiamerà Emanuele Zenucchi(vincitore nel 2005 e ’09), che proprio su queste strade l’ha già intascato, Giuliano Battocletti, mina vagante del lotto qualora sia in discrete condizioni, e soprattutto l’ultrarunner azzurro Marco D’Innocenti, già 3 volte argento alla “100 Km del Passatore” e bronzo a Russi, che ha in mente di festeggiare degnamente i suoi 38 anni e magari guardare alla classifica finale del “Trittico”, dove però troverà il romagnolo Marco Serasini, molto migliorato nella resistenza, intenzionato a riconfermarsi leader come nel 2012. Altri locali da seguire Poggiolini e Focchi.

La cuneese, possibile centista di qualità, incoccerà nelle 3 atlete che l’hanno preceduta nell’Albo d’oro dalla stagione 2006. Monica Carlin, punta decisamente al poker (prima nel 2006, ’09, ’11) e sarebbe l’unica donna ad esserci riuscita, affiancando Giuseppe Gorini e Giovanni Lorenzini, Paola Sanna (regina nel 2007 e ’10) e la croata Marija Vrajic, dominatrice nel 2008. Occhi puntati anche su Noemy Gizzi e la slovena di origini italiane Aleksandra Fortin (2.49’ sui 42 km nel 2012).

CAMMINATE - Per le camminate di km 11, 6 o 2, che partiranno alle 9,30, è possibile aderire solo la mattina della gara versando 2,5 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trittico di Romagna", è la volta della 50 km di Romagna

RavennaToday è in caricamento