rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Cervia

Verde Azzurro a Cervia, Valentina Vezzali ospite speciale della manifestazione

La Vezzali ha riportato la propria esperienza di campionessa evidenziando come la scherma rappresenti quasi un’isola felice in quanto le atlete sono in realtà quasi più valorizzate dei colleghi uomini.

E’ entrato nel vivo l’appuntamento con Verde Azzurro, la manifestazione nazionale dell'Associazione Italiana Cultura Sport che ha il proprio fulcro a Cervia, dove fino a domenica sono in programma gare e momenti di incontro. Proprio sabato mattina ai Magazzini del Sale, per parlare di sport come strumento di parità sociale era presente anche la grande campionessa di scherma Valentina Vezzali, insieme, tra gli altri, al sindaco di Cervia Luca Coffari ed al deputato. Bruno Molea, presidente Nazionale Aics.

La Vezzali ha riportato la propria esperienza di campionessa evidenziando come la scherma rappresenti quasi un’isola felice in quanto le atlete sono in realtà quasi più valorizzate dei colleghi uomini. La campionessa olimpica marchigiana ha riportato che nell’ambito della propria attività di deputato, ha presentato in Parlamento “una mozione, accolta, per il recepimento della Carta Europea dei Diritti delle Donne nello sport che intende favorire l’accesso delle donne alle posizione di vertice di federazioni, organismi sportivi ed enti nazionali, per superare le discriminazioni ancora esistenti nei percorsi dirigenziali; discriminazioni che invece sono assenti sotto il profilo della pratica agonistica sportiva.

Proprio in questo senso, rappresenta un significativo passo avanti anche il provvedimento che prevede il congelamento della posizione di ranking di un’atleta che si fermi per maternità”. Un tema, quello della parità sociale, affrontato sotto diverse prospettive grazie anche ai contributi di docenti di sociologia e di storia dello sport, oltre che di Daniele Masala, oro olimpico a Los Angeles nel pentathlon. “Le piccole e grandi conquiste dello sport – ha concluso Bruno Molea, presidente AICS- confermano la sua vocazione ad ad aggregare, affermare i diritti ed a formare una coscienza civica sempre più inclusiva. Anche il progetto di concedere la cittadinanza sportiva ai bambini figli di immigrati si propone di attuare una reale integrazione dei cittadini non italiani nel mondo sportivo, oltre che di creare opportunità di crescita per i giovani talenti dello sport nazionale”.

Proseguono nel frattempo fino a domenica nelle strutture sportive e balneari di Cervia, le gare che assegneranno i titoli italiani AICS di Atletica leggera (Memorial Pietro Mennea), Calcio a 5 e Beach Volley, mentre nella vicina Cesenatico si chiuderanno domani i Campionati Nazionali di Beach Tennis. Complessivamente, Verde Azzurro ha portato in questi giorni nelle strutture sportive e ricettive di Cervia, oltre che di Misano Adriatico e Cesenatico, oltre 4mila persone da 18 diverse regioni d’Italia tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori per una rassegna che conta oltre 350 gare in programma, tutte ad ingresso gratuito, e che vanta con la città di Cervia un rapporto ormai ventennale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde Azzurro a Cervia, Valentina Vezzali ospite speciale della manifestazione

RavennaToday è in caricamento