rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Podismo, conto alla rovescia per la 42esima edizione della Valli e Pinete

Domenica alle ore 9.30 dal Palazzo Mauro De André prenderà il via la 42° edizione della Valli e Pinete, prima manifestazione podistica dell'anno che vede Ravenna Città Europea dello Sport

Conto alla rovescia per la 42esima edizione della Valli e Pinete. Si inizia sabato con “A spasso con Dante”, la seconda edizione del circuito nazionale dedicato al Sommo Poeta che è stata presentata la scorsa settimana a Firenze, in Palazzo Vecchio, dall’Assessore allo Sport Guido Guerrieri assieme al collega fiorentino e al Comitato Organizzatore. Il circuito comprende le quattro città che ospitarono l’Alighieri e coinvolge l’organizzazione delle mezzemaratone delle Città di Dante, assieme alla gara organizzata dall’Atletica Mameli, il “Palio del drappo verde” di Verona, la “Half Marathon Firenze Vivicittà” e la “Run Tune Up” di Bologna.

Dal punto di vista storico, ognuna della città di Dante ha episodi, luoghi vissuti e tracce che ricordano la presenza del poeta: dalla casa natale di Firenze, alla Torre Garisenda di Bologna, dal Palio di Verona alla Pineta e i luoghi di Ravenna. E sarà proprio dagli Antichi Chiostri Francescani, precisamente da dove furono trafugate le ossa del poeta, che partirà alle ore 16 un percorso nella Ravenna dei tempi di Dante, un itinerario realizzato da Trail Romagna e animato dai ragazzi di Dante in Rete che declameranno i canti della Commedia ‘dedicati’ a Ravenna: dalla Pineta di Classe (Purgatorio, Canto XXVIII) a Paolo e Francesca (Inferno, Canto V), da S. Pier Damiani (Paradiso, Canto XXI) ai Da Polenta (Inferno, Canto XXVII).

Ma il circuito è anche e soprattutto corsa e, all’arrivo, tra i premiati ci sarà sicuramente Emanuele Conti che nella classifica al meglio delle tre corse del circuito si è classificato primo con la media di 1:23:13. Il runner appassionato di ciclismo vince un week end per due nella città di Dante con ingressi a due musei, a conferma del connubio sport-cultura-turismo. Domenica alle ore 9.30 dal Palazzo Mauro De André prenderà il via la 42° edizione della Valli e Pinete, prima manifestazione podistica dell’anno che vede Ravenna Città Europea dello Sport, che per il terzo anno offrirà agli agonisti la scelta tra due distanze, la classica mezza maratona omologata Fidal e la 30 chilometri. La storica mezza maratona di Ravenna, amata dai podisti di tutta Italia per la peculiarità e la bellezza del paesaggio attraversato, dà ora pari dignità ad una distanza non omologata, ma sempre più partecipata, sia per l’accresciuta fame di endurance del popolo dei runners, sia perché rappresenta il primo test per le grandi maratone primaverili, Roma in primis. Le iscrizioni on line sono attive fino al 3 marzo su www.valliepinete.it ma sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso direttamente al Palazzo Mauro De André fin dalle ore 7.

Ad una settimana dalla gara gli oltre 700 pre-iscritti, equamente suddivisi nei due percorsi, fanno presupporre che il muro dei 1000 competitivi potrebbe essere abbattuto, primo passo per superare le 4000 presenze derivanti dalla partecipazione alla non competitiva di 21 km, alle camminate di 2,5 e 6 km e al nordic walking che coprirà un nuovo percorso di 12 km principalmente su sterrato. In supporto agli oltre 100 volontari accorreranno i ragazzi dell’ITC Ginanni iscritti al corso di management sportivo che, coordinati dal professor Proietti, ricopriranno incarichi di assistenza tecnica. Provincia di Ravenna Comitato Podistico Provinciale di Ravenna Comune di Ravenna Valli e Pinete, primo appuntamento con la corsa nell’anno di Ravenna Città Europea dello Sport.

Il giorno della Valli e Pinete, domenica, sarà anche l’ultimo giorno per chiamare il numero solidale 45501 e donare un piccolo contributo alla Lega Italiana Fibrosi Cistica. L’Atletica Mameli aderisce all’iniziativa solidale Sport for FC e promuove la campagna #unrespirodipiù per essere vicini ai pazienti che si confrontano con questa malattia. Come consuetudine durate la conferenza stampa di presentazione della Valli e Pinete il presidente dell’Atletica Mameli premia un personaggio della società che si sia particolarmente distinto nell’annata sportiva. Il premio per la scorsa stagione viene attribuito dalla nuova presidente Samantha Suprani al professor Claudio Zani, allenatore del settore giovanile che continua a coltivare e costruire giovani talenti che si distinguono nelle manifestazioni sportive – come i recenti campionati italiani di corsa campestre – ma soprattutto nell’impegno di tutti i giorni in un età in cui costanza e sacrificio sono merce rara.

Argomenti che mister Andrea Mandorlini conosce bene avendo ricoperto, sempre ad altissimi livelli, entrambi i ruoli. Una carriera lunghissima e costellata di successi, dai colori giallorossi di casa al debutto in serie A appena maggiorenne, dall’apice della carriera da difensore moderno e ‘deciso’ dello scudetto dei record ottenuto con l’Inter di Giovanni Trapattoni alla straripante scalata da allenatore autore della rinascita dell’Hellas Verona che ha guidato dalla Lega Pro alla serie A. È ad Andrea Mandorlini, uno dei più grandi nomi dello sport ravennate che va il premio Memorial Ferdinando Bavelloni 2016.

Il vice sindaco Giannantonio Mingozzi ha consegnato a Mandorlini il premio. “Il premio è il giusto riconoscimento ad un uomo e a un allenatore calcistico bravo e capace. Andrea ha sempre esternato con fierezza, nella sua carriera che lo ha portato in giro per l'Italia e in altri Paesi, le sue origini, il suo amore per Ravenna, il forte radicamento alla sua terra. Sono certo  - ha proseguito il vice sindaco – che presto sentiremo nuovamente parlare di Mandorlini nelle vesti di allenatore di qualche squadra del massimo campionato. Grazie e complimenti Andrea”.  Il premio conferito ad Andrea Mandorlini consiste in un'opera in ceramica di Faenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podismo, conto alla rovescia per la 42esima edizione della Valli e Pinete

RavennaToday è in caricamento