rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Vela, Regata Nazionale 420: vince il doppio ravennate Caiconti -Portoraro

Si è conclusa con la vittoria dell'equipaggio formato da Gianmaria Caiconti ed Edoardo Portoraro del CV Ravennate la prima Regata Nazionale 420 disputata dal 2 al 4 marzo

Si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio formato da Gianmaria Caiconti ed Edoardo Portoraro del CV Ravennate la prima Regata Nazionale 420 disputata dal 2 al 4 marzo nelle acque al largo della riviera dei fiori. Con tre primi e due secondi in attivo, il timoniere Caiconti e il prodiere Portoraro hanno sbaragliato la concorrenza, un lotto di 130 equipaggi avversari provenienti da tutta Italia e conquistato il gradino più alto del podio, aggiudicandosi la prima regata di ranking list nazionale 420 della stagione 2012 valida per la selezione ai Campionati Europei e Mondiali.

Soddisfazione del coach Stefano Marchetti: “Non ci aspettavamo di vincere una regata di ranking nazionale, ma i ragazzi si sono comportati molto bene sfruttando al meglio le condizioni meteo di vento leggero a loro favorevoli”. Riparte così alla grande la stagione velica dei 420 del CV Ravennate che si annuncia carica di promesse. A distanza di un anno è nuovamente un equipaggio del club ravennate ad aggiudicarsi la prima regata nazionale della stagione. Infatti, un anno fa e sempre a Sanremo, vinceva il doppio formato da Cristina Celli e Silvia Morini, le due campionesse continentali in carica.

Sempre a Sanremo, lo scorso fine settimana si è svolta anche la regata di ranking nazionale 470 dove partecipavano gli unici due equipaggi dell’Emilia Romagna. Timonati da Francesco Bendandi e da Cristina Celli, sempre del CV Ravennate, i due equipaggi hanno concluso rispettivamente al 14° e al 16° posto. Stefano Marchetti che allena anche la squadra dei 470 ha commentato così il risultato: “ Se il vento leggero ha favorito i 420, ne hanno patito i 470 freschi di passaggio alla classe olimpica che devono ancora maturare esperienza, ma se la sono cavata con buone boline e qualche esitazione di poppa, nel complesso mi ritengo soddisfatto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Regata Nazionale 420: vince il doppio ravennate Caiconti -Portoraro

RavennaToday è in caricamento