rotate-mobile
Sport

Vela, Fabbri e Caldari ricevono la nomination per il titolo di velista dell’anno

Tra i romagnoli che hanno ricevuto la nomination da segnalare il progettista ravennate Giovanni Ceccarelli con il suo vincente progetto Neo 400

Tra i big della vela in corsa per il più prestigioso dei premi assegnati in Italia spicca il nome di due giovanissimi timonieri dell’Undicesima Zona FIV Emilia Romagna. Tra i romagnoli in lizza anche il progettista Giovanni Ceccarelli, l’ex Coppa America Michele Ivaldi e il navigatore solitario Michele Zambelli Come ogni anno dal 1991 è arrivato il momento di assegnare il premio più prestigioso della vela italiana e tra i  ‘magnifici 100’ selezionati per la corsa al titolo spunta la candidatura di due giovanissimi timonieri dell’Undicesima Zona FIV Emilia Romagna.

Si tratta di dell’undicenne Tommaso Fabbri (CN Cervia) che l’anno scorso si è aggiudicato la Coppa Primavela nella classe Optimist e di Alessandro Caldari (CN Cesenatico), leva 2001, campione tricolore in carica nella stessa classe del collega cervese. Il vincitore verrà eletto attraverso il sondaggio sul web de il Giornale della Vela che presenta Tommaso e Alessandro come le due promessa della disciplina cui puntare per il futuro.

Tra i romagnoli che hanno ricevuto la nomination da segnalare il progettista ravennate Giovanni Ceccarelli con il suo vincente progetto Neo 400, barca che ha ottenuto il terzo posto overall all’ultima Middle Sea Race. Michele Ivaldi, l’ex stratega di Luna Rossa soprannominato ‘uomo ragno’ per le sue arrampicate in testa d’albero alla ricerca di qualche refolo di vento e che l’anno scorso ha aggiunto al suo ricco palmarés il titolo iridato RC44.

Infine il navigatore solitario Michele Zambelli, già in pole position nel sondaggio, campione tricolore Mini 650 classe Proto che si presenterà alla Mini Transat 2015 con l’ obiettivo di andare sul podio dopo aver conquistato il terzo posto all’ultima Les Sables-Horta-Les Sables. Le votazioni online per l’assegnazione del titolo proseguiranno fino al 20 febbraio quando chiuderanno le urne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Fabbri e Caldari ricevono la nomination per il titolo di velista dell’anno

RavennaToday è in caricamento