rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Faenza

Vitamine per il cicloturismo a Faenza: un seminario gratuito con buone pratiche dal territorio

La rassegna “Le Vitamine per l'e-commerce” di Confesercenti si avvia alla chiusura dell'edizione 2017 con l'ultimo appuntamento dedicato al cicloturism

La rassegna “Le Vitamine per l'e-commerce” di Confesercenti si avvia alla chiusura dell'edizione 2017 con l'ultimo appuntamento dedicato al cicloturismo, in collaborazione con Romagna Bike Lovers e aperto a imprese e portatori d'interesse, nonché le amministrazioni locali.  L'iniziativa è prevista per martedì 14 alle ore 15,30 presso la Sala 3 del Complesso Ex-Salesiani e vedrà protagoniste le esperienze più rilevanti sul territorio nell'ambito del cicloturismo.

I relatori che apriranno i lavori sono Angela Corbari e Leonardo Dal Zovo di Studiomapp, una giovane startup ravennate nata per creare strumenti innovativi per aiutare a migliorare la qualità della vita e promuovere l'economia tramite la tecnologia.

A seguire, Luca Bianchi, collaboratore dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Ferrara, illustrerà il processo di elaborazione che ha fatto nascere il portale turistico  HYPERLINK "https://www.ferraraterraeacqua.it/it/cicloturismo"ferraraterraeacqua.it il quale è poi diventato uno strumento di marketing territoriale efficace.

A chiudere l'iniziativa sarà Erik Lanzoni, direttore di IF-Imola Faenza Tourist Company, che presenterà l'app GeoIF ed il CicloBrevetto MTB.

Il progetto Romagna Bike Lovers nasce in Confesercenti come Le Vitamine ed ha come obiettivo dichiarato la costruzione di una rete imprenditoriale a servizio del cicloturismo: il turismo che si muove in bicicletta è infatti ormai un prodotto turistico maturo che solo in Europa muove oltre 40 miliardi di euro di indotto, e oltre 3 miliardi stimati anche in Italia, dove molte realtà locali e regionali hanno iniziato a investire nel settore, dotandosi di infrastrutture e servizi e sviluppando un’offerta sempre più avanzata dal punto di vista qualitativo.

La Romagna, l'area faentina in particolare, è un contesto ideale dove creare nuove opportunità per il cicloturismo: occorre creare una rete di imprenditori e di portatori d'interesse per la promo- commercializzazione nel territorio, che vada oltre i campanilismi e sia di riferimento per i turisti e i tour operator nazionali e internazionali, i quali cercano sia la qualità dei percorsi che standard adeguati per la propria clientela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitamine per il cicloturismo a Faenza: un seminario gratuito con buone pratiche dal territorio

RavennaToday è in caricamento