rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Volley B1 femminile, battaglia di oltre due ore: l'Olimpia vola in finale

La serie finale con il Montella comincerà il prossimo weekend (sabato o domenica) in casa delle avellinesi, mentre il ritorno è in programma mercoledì 7 giugno al PalaCosta

È terminata alle 0.30, dopo più di due ore di battaglia, la partita dell’Olimpia Cmc, che ha sconfitto al tiebreak Perugia e accede alla finalissima dei playoff contro le irpine dell’Acca Montella. La gara è iniziata con oltre un’ora e mezza di ritardo a causa del cattivo funzionamento dell’impianto di illuminazione del palazzetto Pellini, con la partita che è stata disputata nella vicina palestra Aldo Capitini. Dopo aver vinto la gara di andata disputata mercoledì al PalaCosta, le ravennati si ripetono in casa di una mai doma Tuum e lo fanno al termine di una sfida infinita e ricca di colpi di scena.

Cambi di campo a parte, la squadra di Breviglieri si trova sotto di un set, riesce a ribaltare il risultato, nella quarta frazione non sfrutta ben tre match ball, ma alla fine, nel tiebreak decisivo, chiude la sfida a suo favore, mostrando grandissimo carattere e sfruttando al massimo la belle prestazioni delle centrali Neriotti e Assirelli. La serie finale con il Montella comincerà il prossimo weekend (sabato o domenica) in casa delle avellinesi, mentre il ritorno è in programma mercoledì 7 giugno al PalaCosta. Eventuale spareggio ancora in trasferta il 10 o l’11 giugno.

Sestetti titolari - Non ci sono variazioni nelle due formazioni rispetto all’andata del PalaCosta, con il tecnico Bovari che disegna la sua Tuum con la palleggiatrice Gorini in diagonale con Minati, Catena e Porzio di banda, Cruciani e Martinuzzo al centro e Chiavatti libero. Il coach Breviglieri risponde schierando Lancellotti in regia, Benazzi opposto, Babbi e Rossini schiacciatrici, Neriotti e Assirelli centrali e Panetoni in seconda linea.

Primo set - L’Olimpia Cmc conduce fino all’8-9 a firma di Assirelli, poi si blocca e viene colpita da Catena e Minati: 12-9. Babbi supera le perugine (15-16) ma è un fuoco di paglia, perché le padrone di casa rispondono con Gorini (18-16) e Minati (22-19), chiudendo senza affanni: 25-19.

Secondo set - Le ravennati scattano sul 2-6 con Rossini, Perugia reagisce con Cruciani e Catena: 10-11. Assirelli e due errori di Puchaczewski provocano un altro break (11-15), mentre Catena regala il 16-22. Babbi (17-24) e l’errore al servizio di Gorini fanno il resto, con il conto dei set in parità: 18-25.

Terzo set - I numerosi errori delle umbre spingono la squadra di Breviglieri sul 3-8, poi è Rossini a mettere a terra la palla del 6-13. Minati avvicina la Tuum (9-13), Benazzi però la allontana di nuovo in due occasioni: 11-16 e 12-19. Accumulato un tale vantaggio, l’Olimpia Cmc fugge con Peretto (13-24) e si aggiudica la frazione alla seconda occasione: Martinuzzo sbaglia il servizio (14-25).

Quarto set - C’è equilibrio fino al 12-12, quando Martinuzzo e Porzio spingono sul 15-12 le padrone di casa, acciuffate però da Neriotti sul 18-18. La centrale realizza due ace di fila per il 21-24, ma l’Olimpia Cmc vede sfumare i tre match point a causa delle giocate di Porzio e Catena e dell’attacco sbagliato di Babbi: 24-24. Porzio piazza un ace e Gorini un muro, con le perugine che esultano per il pareggio: 26-24.

Tiebreak - Neriotti e Babbi suonano la carica (0-3), Martinuzzo e Gorini rispondono: 6-4 e time out Breviglieri. Assirelli e l’errore di Martinuzzo invertono la tendenza (6-7) e Lancellotti tira fuori dal cilindro il punto del 7-10. Rossini e la battuta sbagliata di Catena mantengono il gap (9-12), poi è il muro di Peretto su Puchaczewski a spaccare in due la frazione decisiva: 9-13. Porzio è l’ultima ad arrendersi (10-13), con il servizio di Cruciani che regala il 10-14 e l’attacco finale di Assirelli che fa esplodere la gioia delle ravennati: 10-15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 femminile, battaglia di oltre due ore: l'Olimpia vola in finale

RavennaToday è in caricamento