rotate-mobile
Sport

Hanno scritto la storia del volley ravennate: la città omaggia Sergio Guerra e Vigor Bovolenta

"Grazie a tutti quelli che seguono la mia pazzia d’amore - ha sottolineato Federica Lisi, presidente dell’onlus “Noi non ci lasceremo mai” - per quello che Bovo ha fatto per me e per tutto quello che insieme abbiamo creato"

Hanno scritto pagine indelebili della storia del volley ravennate, lasciando un segno importante in campo nazionale ed internazionale, ed oggi la città di Ravenna rende loro il giusto tributo ed omaggio con una grande giornata dedicata a loro e al volley cittadino. Loro sono Sergio Guerra, l’artefice della leggenda dell’Olimpia Teodora, e Vigor Bovolenta, il ragazzo che a Ravenna si è affermato nella pallavolo che conta contribuendo ai tanti trionfi dell’era Messaggero, e nel loro ricordo il comitato Fipav provinciale di Ravenna e la onlus “Noi non ci lasceremo mai”, con la collaborazione del Comune di Ravenna, hanno organizzato per martedì al Pala De Andrè un grande evento, denominato “#sediciguerra Bovo-Guerra Day”, un’intera giornata di pallavolo, che si preannuncia entusiasmante, coinvolgente, ma anche commovente.

"Ci sembrava doveroso ricordare chi ha dato tanto alla pallavolo e allo sport ravennate - ha spiegato Mauro Masotti, presidente del comitato provinciale Fipav Ravenna – portandolo ad essere conosciuto e vincente dovunque. Ci è venuto naturale pensare di destinare le offerte libere della serata alla promozione del benessere e della pallavolo nelle scuole della provincia".

"Grazie a tutti quelli che seguono la mia pazzia d’amore - ha sottolineato Federica Lisi, presidente dell’onlus “Noi non ci lasceremo mai” - per quello che Bovo ha fatto per me e per tutto quello che insieme abbiamo creato. Dopo sei anni c’è un entusiasmo che sta crescendo, c’è il cuore che tanta gente ha voglia di metterci quando organizza le cose. E mi fa immensamente piacere unire il ricordo di Bovo a quello di Sergio Guerra, altra splendida persona. La Fipav ci ha affiancato con entusiasmo, con la giusta essenza, nella creazione di questo evento tutto puntato sui bambini e sui ragazzi".

“E’ stata un’idea bellissima - ha aggiunto Roberto Fagnani, assessore allo Sport - quella che hanno avuto la Fipav e la onlus ‘Noi non ci lasceremo mai’, di ricordare due figure così importanti come Sergio Guerra e Vigor Bovolenta, e il nostro auspicio è che questa sia solo la prima edizione di una lunga serie. Mi fa molto piacere che accanto ai momenti di ricordo siano stati previsti appuntamenti dedicati in particolare ai più giovani. Sono certo che Sergio e Vigor lo avrebbero molto apprezzato”.

Il calendario degli eventi

Si comincia al mattino, dalle 9 alle 12, con una serie di iniziative dedicate alla pallavolo scolastica, con i ragazzi e le ragazze degli Istituti secondari di primo grado del territorio provinciale che, organizzati dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dalla commissione scuola della Federazione Pallavolo, si impegneranno in un appassionante torneo 3x3 misto che si svilupperà sui campi allestiti all’esterno del Pala De Andrè, nell’area della pista di pattinaggio. Nel corso della mattinata verranno presentati il progetto di educazione alimentare “Benesserci”, un progetto di consapevolezza alimentare nelle scuole, del quale L’ingrediente Segreto si è fatto promotore con le istituzioni locali, volto a dare ai giovani d’oggi una maggiore conoscenza del rapporto tra sport e sana alimentazione, ed il progetto “Pallavolo tra i banchi”, teso a dare strumenti educativi motori, sportivi e di pallavolo ai giovani del nuovo Millennio di tutta la provincia, coinvolgendoli in attività legate al minivolley, al volley, al sitting volley ma anche ad imparare a diventare arbitri o segnapunti. A fine mattinata una rappresentanza di atleti della Bunge Porto RoburCosta provvederà a consegnare premi e gadget agli studenti partecipanti.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, due squadre miste formate dagli atleti Under 14, 16 e 18 dei settori giovanili delle società affiliate alla Fipav provinciale daranno vita ad una mega-partita senza interruzioni della durata di tre ore, e chi, nel frattempo, non sarà impegnato sul parquet darà vita ad un circuito sportivo a tappe cimentandosi in altre attività sportive finalizzate a mettere in luce e perfezionare le capacità tecniche di ognuno e a portare punti alla propria squadra. In serata, alle 19, ci sarà un momento di incontro nel ricordo di Sergio Guerra e Vigor Bovolenta tra ex giocatrici, allenatori, giornalisti e addetti ai lavori che hanno conosciuto, lavorato e giocato con Guerra e con “Bovo” e l’inaugurazione di una mostra fotografica con le foto più significative della loro carriera. Alle 20, si terrà la cerimonia di premiazione dei campioni provinciali Fipav della scorsa annata, e verrà consegnato un omaggio speciale  a Sara Panetoni, libero dell’Olimpia Teodora, reduce dal trionfo mondiale con la nazionale juniores femminile.

Chiusura degna della giornata, alle ore 21, con il 1° Trofeo Sergio Guerra, ovvero il match tra l’Olimpia Teodora Ravenna, neopromossa in A2 femminile, al cui nome è legata gran parte della storia di Sergio Guerra come allenatore, ed il sestetto di una città cui è legata l’epopea di quell’Olimpia Teodora, ossia Perugia, oggi Bartoccini Gioiellerie e ieri Sirio, finalista sconfitta nel 1991 dall’ultima Teodora scudettata. Un gustoso anticipo del prossimo campionato di A2 femminile che coinciderà con la prima uscita ufficiale davanti al proprio pubblico della compagine ravennate. L’ingresso è a offerta libera. L’incasso della partita e dell’intero volley day sarà destinato al finanziamento dei due progetti “Benesserci” e “Pallavolo tra i banchi”, entrambi destinati alle scuole. Per l’occasione è stata creata una pagina facebook sediciguerra nella quale si possono lasciare ricordi, testimonianze, commenti e aneddoti legati a Bovo e a Sergio Guerra; la stessa cosa si può fare accedendo, tramite internet, alla pagina guestbook https://heavents.it/sediciguerra
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hanno scritto la storia del volley ravennate: la città omaggia Sergio Guerra e Vigor Bovolenta

RavennaToday è in caricamento