rotate-mobile
Sport

Volley, Boy League Final Eight: Ravenna a caccia del bis dopo il 2016

Nella fase finale l’esordio nel girone della squadra guidata da Minguzzi e Forte è previsto per venerdì, alle 18 (al PalaPeep in via Falcone 1), con la gara contro la Diatec Trento

C’è anche la Bunge Cmc Romagna In Volley Ravenna tra le squadre che si affrontano a Cesenatico nella Del Monte Boy League Final Eight. Da venerdì fino a domenica la Lega Pallavolo Serie A, in collaborazione con il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna, il Comitato Provinciale Fipav di Forlì-Cesena, Eurocamp e la Società Volleyball Cesenatico, organizza la sfida tra le otto formazioni che designerà il successore della Cmc Romagna, la squadra ravennate che ha vinto l’edizione dello scorso anno.

“Siamo davvero orgogliosi - sottolinea il direttore generale Marco Bonitta – di continuare ad avere la nostra squadra nella fase finale della Boy League, tra l’altro da campioni in carica. Questo è il frutto evidente di una collaborazione fattiva tra Porto Robur Costa, Romagna In Volley e Dinamo Bellaria. Come sempre la società è disponibile a collaborare con altre realtà, in modo da poter migliorare la qualità del lavoro in palestra, dando l’opportunità anche ai ragazzi non tesserati da noi di poter giocare in una formazione giovanile di alto livello. Io sarò a Cesenatico per tifare per la nostra squadra, alla quale faccio il mio grande in bocca al lupo".

Nella fase finale l’esordio nel girone della squadra guidata da Minguzzi e Forte è previsto per venerdì, alle 18 (al PalaPeep in via Falcone 1), con la gara contro la Diatec Trento. I due successivi match si terranno sabato: il primo alle 11.30 (al Palazzetto dello sport, in Magellano 23) contro l’Evvai.com Progetto Azzurra Alessano, il secondo alle 18 (al PalaPeep) contro la Kemas Lamipel Santa Croce.

“I ragazzi sono pronti a cimentarsi in una competizione che rappresenta per loro un momento di grande crescita – spiega il coach Valerio Minguzzi – contro avversari di ottimo livello, che sarà molto utile anche in vista dei regionali. Per prima cosa dobbiamo giocare divertendoci, senza farci prendere dalle pressioni. Siamo stati inseriti in un girone difficile, contro un Trento molto forte dal punto di vista atletico e contro un Alessano che è l’espressione dei migliori talenti di tutta la Puglia, mentre conosciamo meno bene il Santa Croce, che comunque non sarà da sottovalutare. Per quanto riguarda la qualificazione alle semifinali, molto dipenderà dalle prime due gare. È già una grande cosa partecipare a queste fasi finali e tutto quello che verrà sarà tanto di guadagnato”.

L’organico a disposizione dei tecnici Valerio Minguzzi e Fabio Forte (dirigente accompagnatore Giorgio Santoni) è composto da giocatori di Porto Robur Costa, Romagna In Volley e Dinamo Bellaria: si tratta di Luca Boscherini e Noah Calisesi, dei centrali Alessandro Bovolenta, Lorenzo Perrone, Giovanni Santoni e Filippo Evangelisti, dei palleggiatori Mattia Massaro e Lorenzo Monti e dagli schiacciatori Mattia Orioli, Lorenzo Tomassini, Giulio Valeriani, Marco Zoli e Andrea Armellini.

Le prime due classificate del girone si qualificano nelle semifinali (in programma alle ore 9.30 di domenica), dove affronteranno le prime due dell’altro girone composto da Civitanova, Monza, i veneti del Montecchio Maggiore e Siena; la terza classificata giocherà la finale per il quinto posto, la quarta quella per il settimo posto. La finalissima è in calendario sempre domenica, alle ore 16 (finale per il terzo posto alle 14). Nella fase a gironi si applica la formula di gioco che prevede tre set giocati comunque, dove ogni frazione vinta assegna un punto in classifica. Per le fasi a eliminazione diretta le gare si giocano al meglio dei tre set (2 su 3). La prima squadra classificata si aggiudicherà il trofeo Del Monte® “Coppa Enrico Bazan” e le medaglie. Le squadre classificate dalla seconda alla ottava posizione verranno premiate con targa Del Monte® e medaglie.

Sarà possibile seguire passo per passo la Final Eight di Del Monte Boy League 2017 attraverso il servizio dei risultati in tempo reale curato dalla Lega Pallavolo Serie A al link https://www.legavolley.it/giovanili/finaligiovanili.asp e attraverso il gruppo di Facebook appositamente aperto per l’evento. All’indirizzo https://www.facebook.com/groups/delmonteboy/ verranno infatti postate foto, video e curiosità sull’evento in tempo reale direttamente dai protagonisti del weekend romagnolo (giocatori, allenatori, tifosi). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Boy League Final Eight: Ravenna a caccia del bis dopo il 2016

RavennaToday è in caricamento