rotate-mobile
Sport

Volley, Coppa Italia B1: Conselice sbanca Ravenna

La Foris Index CM Conselice sbanca Ravenna e stacca il biglietto per la sua seconda final four di coppa Italia della storia dopo la finale persa quattro anni fa a Molfetta contro Oderzo

La Foris Index CM Conselice sbanca Ravenna e stacca il biglietto per la sua seconda final four di coppa Italia della storia dopo la finale persa quattro anni fa a Molfetta contro Oderzo. Dopo il 3-2 per i ravennati dell’andata, la squadra di Valli ha vinto 3-1 al PalaMattioli al termine di una gara convulsa, rocambolesca, nella quale è sottilissimo il filo che divide i meriti dei gialloblù e i demeriti dei padroni di casa che hanno gettato via una bella occasione per centrare un traguardo storico già al primo anno di B1.

Più determinata ed efficace nei momenti decisivi del match la Foris Index CM Conselice che ha avuto il merito di sbagliare meno rispetto ai rivali, incapaci di gestire al meglio le situazioni di vantaggio. Discreto in casa Donati Cmc l’esordio del nuovo opposto Corti, alla prima uscita dopo il trasferimento da Sant’Antioco. Proprio Corti trascina i suoi in avvio di partita. La Donati Cmc è un ciclone che travolge tutto e la Foris Index CM resta annichilita dalla partenza dei padroni di casa: 12-3. I gialloblù entrano in partita, si riportano sotto fino al 16-13 ma poi crollano sotto i colpi degli attaccanti di palla alta ravennati: 25-18.

Nel secondo set la squadra ospite ritrova i giusti meccanismi e Ravenna soffre maggiormente. Corti perde smalto, i centrali della Donati non riescono a trovare le misure agli attaccanti rivali e Conselice si porta avanti (14-10). Ravenna torna sotto (18-17) e addirittura sorpassa gli avversari sul 21-20 ma Valli azzecca il cambio giusto e il nuovo entrato Ricci prima in attacco e poi in battuta firma il controsorpasso che regala il set agli ospiti (25-22). Il terzo set sembra la fotocopia del primo, almeno fino al 20-14 per la Donati che si concede il primo black out facendosi avvicinare pericolosamente fino al 20-18. Gherardi e Corti riprendono in mano la situazione e riportano sopra Ravenna fino al 24-20 ma a questo punto accade l’impensabile.

La Donati fallisce tre attacchi per il 25-20, poi subisce il punto. Un ace di Bernard e un errore dubbio (probabile toccata del muro) in attacco di Ravenna, seguito da un altro errore netto riportano Conselice a galla. Le due squadre sprecano un set ball a testa ai vantaggi poi la Foris Index con un rigiocata a e un muro di Belloni piazza lo spunto vincente per il 28-26. Partita finita? Niente affatto. Nel quarto parziale parte meglio Ravenna (9-7), Conselice rimonta e sembra avviato verso il facile successo (17-13) ma Ravenna torna sotto, si porta avanti 22-21 ma Renzetti in battuta firma la terza rimonta vincente dei gialloblù che vincono 25-22 e vanno alla finale a quattro.

Donati Cmc Ravenna-Foris Index CM Conselice 1-3 (25-18, 22-25, 26-28, 22-25)

DONATI CMC: M. Cerquetti 1, Mughetti 1, Corti 13, Rizzi 1, De Leonibus 5, Gambarelli 5, Ortolani 6, Gherardi 17, Porcellini 13, Cacchiarelli (libero), A. Cerquetti. N.e. Alessandrini. All.: Beccari.
FORIS INDEX CM: M. Saiani 8, Felloni 2, Marzola 1, Ricci 7, Bertacca 9, Belloni 13, Bernard 8, Renzetti 16, Monti (libero), Vecchi, Egidi. N.e. M. Saiani. All.: Valli.
NOTE. Battute vincenti: Ravenna 4, Conselice 4. Battute sbagliate: Ravenna 9, Conselice 15. Muri: Ravenna 12, Conselice 13. Errori: Ravenna 17, Conselice 8.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Coppa Italia B1: Conselice sbanca Ravenna

RavennaToday è in caricamento