rotate-mobile
Sport

Volley femminile A2, nuova trasferta al sud per l'Olimpia Teodora

Angelini chiede alle sue ragazze concentrazione e massima attenzione: “Non è scontato dire che Baronissi ha meno punti di quello che meriterebbe"

Per la settima giornata del girone d’andata del Campionato femminile di Pallavolo, le ragazze guidate da Simone Angelini, dopo Caserta e Marsala, scenderanno per la terza volta al sud nel giro di pochi giorni. A Baronissi, in provincia di Salerno, le attende una nuova battaglia con una squadra che quest’anno, su sei partite finora giocate, già quattro volte è finita al tie break. I cinque punti totalizzati dalle campane sono stati realizzati: due nella prima di campionato in casa contro Brescia, uno in trasferta contro Club Italia, uno in casa contro la capolista San Giovanni in Marignano e l’ultimo mercoledì scorso in trasferta a Montecchio. Nelle altre due partite disputate, Baronissi ha lasciato i tre punti in casa a Soverato e in trasferta a Trento.

La squadra campana è partita piano anche perché sicuramente ha incontrato formazioni importanti e comunque può aver risentito di un po’ di stanchezza accumulata, provocata da un campionato che costringe a molti lunghi spostamenti da nord a sud. Dopo la partita finita al tie break al PalaCosta con Perugia, in casa Olimpia Teodora capitan Bacchi chiama le compagne alla carica. Contro Baronissi bisognerà tirar fuori tutta la grinta e il coraggio dimostrato in tante occasioni e scendere in campo ben determinate a vincere ogni set sin dall’inizio. Domenica si giocherà al Pala Semprefarmacia.it di Pellezzano (SA). Il fischio d’inizio verrà dato alle ore 17 da Walter Stancati e Fabio Scarfò.

Angelini chiede alle sue ragazze concentrazione e massima attenzione: “Non è scontato dire che Baronissi ha meno punti di quello che meriterebbe, sia per il gioco sia per i nomi che vanta nel proprio roster. In attacco ha due ottime straniere, la cubana Mendaro e la slovacca Kijkova, e un’italiana in posto 4, Serena Moneta, che anno scorso giocava in A1. Ha poi due buoni centrali, molto alti, con Marylin Strobbe in particolare che ha tanti anni d’esperienza in serie A sulle spalle. Finora Baronissi ha raccolto meno di quello che ci si poteva aspettare. Nei miei personali pronostici all’avvio del campionato l’avevo messa tra le squadre che puntavano alle posizioni di medio alta classifica. Tuttavia hanno ancora tutto il tempo per ritornare in corsa perché la classifica è talmente corta che basta poco per cambiare le carte in tavola. Noi per ora siamo quarti, ma dietro a uno o due punti ci sono molte squadre. Bisogna perciò fare molta attenzione, basta bucare una partita che ti passano in tre o quattro, basta fare un punto in meno che ti sorpassano in tanti. Allo stato attuale delle cose è ancora tutto da definire per capire come siamo messi noi e come è messo il campionato in generale che appare comunque molto equilibrato. La cosa più importante, come ho già detto altre volte, è continuare a fare quei punti che ci consentano di occupare posizioni di classifica tranquille”.

Dal punto di vista fisico le ragazze della Conad Olimpia Teodora hanno recuperato e si sono allenate bene: “Le notizie che mi vengono dal medico che ci segue giornalmente” – precisa Angelini – “sono positive e dicono che non c’è nessuna ragazza indisponibile. Giovedì ho dato tutto il giorno libero alla squadra mentre, per quanto concerne la preparazione al match di domenica, venerdì al mattino siamo in sala pesi e alla sera faremo il consueto allenamento; sabato, dopo un brevissimo allenamento di ricezione, partiremo alla volta di Baronissi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile A2, nuova trasferta al sud per l'Olimpia Teodora

RavennaToday è in caricamento