rotate-mobile
Sport

Volley femminile, Vittoria Balducci convocata in Nazionale Under 16

Pasqua a tinte azzurre per Vittoria Balducci, che trascorrerà l’imminente periodo di feste prendendo parte con la nazionale giovanile di categoria al torneo internazionale “Cornacchia World Cup"

Pasqua a tinte azzurre per Vittoria Balducci, che trascorrerà l’imminente periodo di feste prendendo parte con la nazionale giovanile di categoria al torneo internazionale “Cornacchia World Cup” dal 20 al 22 aprile in provincia di Pordenone. La quindicenne giallorossa risponderà alla convocazione presentandosi nel pomeriggio di giovedì a Prata (Pn) dove, unica romagnola compresa nella lista delle 16 atlete stilata dai tecnici federali Pasquale D’Aniello e Oscar Maghella, sarà impegnata in un collegiale che comprenderà due giorni di allenamento e la partecipazione all’importante kermesse.

Il “Cornacchia” è uno dei più importanti tornei giovanili a livello europeo ed è riservato ad atlete under 19. Ques’anno giunge alla 36esima edizione e tra le 32 iscritte sono presenti molte selezioni nazionali e tante squadre in rappresentanza di club italiani e stranieri con maggior tradizione a livello giovanile. L’ Italia, che partecipa con la formazione under 16 in preparazione dei Campionati Europei giovanili di categoria 2019 che si terranno a luglio in Italia e Croazia, è inserita nel girone con Timisoara (Romania), Chions (Pn) e Leuven (Belgio); contro quest’ultima è in programma la gara di esordio venerdì mattina in località Villotta di Chions.

Per Vittoria – ravennate, classe 2004 - schiacciatore e capitano della squadra che nella passata stagione ha centrato il 7° posto alle Finali Nazionali under 14 e quest’anno compresa nel roster che ha partecipato con Teodora MIB Service ai campionati regionali di serie D e under 16 eccellenza, si tratta di una conferma in maglia azzurra, dopo aver risposto alle precedenti quattro convocazioni dei tecnici della federazione, l’ultima delle quali a Cambiano (To) durante il periodo natalizio.

“Vittoria (due volte Campione regionale under 13 e due successi al Trofeo delle Province dell’Emilia-Romagna), si distingue ogni giorno per la dedizione e l’impegno che dimostra in allenamento – osserva Maria Grazia Montevecchi, direttore tecnico del sodalizio del presidente Palmiro Nardi – mostrando un sempre crescente desiderio di migliorare e che sia riuscita addirittura a porsi all’attenzione del settore tecnico nazionale, va considerato anche come premio per la nostra società. Questo è solo l’ultimo dei risultati conseguiti da Teodora Torrione, grazie al grande lavoro che viene svolto a livello giovanile sul territorio ravennate. Per questa ragione desidero complimentarmi con lei e con i nostri allenatori, gli stessi che hanno seguito i primi passi di altre atlete che sono state o sono tutt’ora di interesse nazionale, ultima delle quali Sara Panetoni, nella stagione appena terminata in forza al Club Italia in serie A1”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile, Vittoria Balducci convocata in Nazionale Under 16

RavennaToday è in caricamento