rotate-mobile
Sport

Volley, inizia la stagione agonistica del Comitato provinciale Fipav

Parallelamente all’inizio dei campionati provinciali sta riprendendo anche l’attività di selezione delle rappresentative provinciali del Comitato che parteciperanno al “Trofeo delle Province – Kinderiadi”

Con le prime partite disputatesi all’inizio della settimana nei campionati Under 14, Under 16 e Under 18 femminili, è iniziata la stagione agonistica 2017/18 della Federazione Italiana Pallavolo di Ravenna. Al momento sono quattordici i campionati che il Comitato Provinciale presieduto da Mauro Masotti ha messo in calendario coinvolgendo 32 società della provincia (lo stesso numero dell’annata scorsa, con l’ingresso di un nuovo sodalizio, il Dream Volley Ravenna, a fronte di una società non più riaffiliatasi), e 102 squadre, in tutte le categorie giovanili (dall’Under 18 all’Under 13, passando per U16 ed U14) e nei campionati di serie (Prima Divisione maschile e femminile, Seconda Divisione femminile, tornata in provincia dopo 3 stagioni); in via di organizzazione poi l’attività promozionale per i più giovani, dall’Under 12, Under 11, minivolley e Volley S3, che tradizionalmente permettono di fare attività sportiva a centinaia di studenti ravennati. Tra le novità di questa stagione vi è la decisione del Comitato di assegnare tutti i titoli provinciali giovanili, dopo la fase a gironi, in una singola finale.

Trofeo delle province

Parallelamente all’inizio dei campionati provinciali sta riprendendo anche l’attività di selezione delle rappresentative provinciali del Comitato che parteciperanno a maggio al “Trofeo delle Province – Kinderiadi” di Cesenatico. Domenica 29, alla palestra Ricci Muratori di Ravenna, si tiene il primo concentramento per la nuova squadra femminile, reduce dal successo della scorsa stagione; agli ordini di Manù Benelli si troveranno le atlete nate negli anni 2004 e 2005 appartenenti alle Società Sportive del Comune di Ravenna e del Comune di Cervia (per gli altri Comuni vi saranno ulteriori concentramenti). In campo maschile la squadra sarà formata da ragazzi nati negli anni 2003 e 2004 ed il primo allenamento agli ordini di Paolo Pelloni è fissato per la domenica successiva, 5 novembre, alle 15 a Faenza.

L’attività formativa

Un altro settore su cui il Comitato vuole lavorare molto è quello della formazione, tecnica e dirigenziale. E’ appena partito il corso arbitri indoor, organizzato dal Responsabile provinciale degli Ufficiali di Gara Luciano Varriale e dai suoi collaboratori in collaborazione con il Csi Ravenna, finalizzato a formare arbitri idonei poi a dirigere i campionati nelle varie categorie e livelli, a cui si aggiunge il corso da arbitro associato, che abilita a dirigere le partite delle categorie più giovani (dall’Under 14 in giù). Martedì 7 e martedì 14 novembre, nella sede del Comitato Fipav in via Pirano 5, si terranno, invece, le due lezioni teorico-pratiche del primo corso di abilitazione alla funzione di segnapunti associato. Altra novità stagionale è il Corso per istruttore di minivolley che inizia sabato 28 ottobre; voluto fortemente da Manuela Benelli, nuovo fiduciario degli allenatori provinciali, rientra negli sforzi che il Comitato intende affrontare per una sempre maggiore qualificazione dei tecnici-educatori dei ragazzi più giovani. Il corso è diviso in 3 lezioni e la lezione di sabato sarà tenuta da Manuela Benelli, nella palestra dei Vigili del Fuoco in Viale Randi su tre temi: i principi di metodologia dell’insegnamento relativi alla fascia d’età (6/11anni), i giochi didattici: cosa sono, come utilizzarli, ed esercitazioni a rotazione, di ripetizione, a punteggio. Le altre due lezioni si terranno mercoledì 1 novembre al Palasport di Massa Lombarda e sabato 11 novembre alla scuola elementare Moretti di Punta Marina (docente Paolo Pelloni). E’, infine, in fase di definizione il programma delle lezioni per il rilascio e l’aggiornamento dell’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore, che inizieranno entro fine anno ed interesseranno un centinaio di addetti: un impegno per la sicurezza della pratica sportiva e la qualificazione dei
dirigenti delle società Fipav che rientra tra le priorità del Comitato provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, inizia la stagione agonistica del Comitato provinciale Fipav

RavennaToday è in caricamento