rotate-mobile
Sport

Volley, l'Olimpia Teodora sfida la capolista Mondovì

Dopo la non positiva trasferta di Olbia, la Conad Ravenna torna a giocare al PalaCosta e trova la capolista Mondovì, una delle potenze piemontesi che stanno dominando la stagione di A2

Dopo la non positiva trasferta di Olbia, la Conad Ravenna torna a giocare al PalaCosta e trova la capolista Mondovì, una delle potenze piemontesi che stanno dominando la stagione di A2. All’andata terminò 3 a 2 (25-15, 25-17, 19-25, 17-25, 15-12), al termine di una partita in cui l’Olimpia Teodora, dopo una partenza difficile fu capace di reagire con veemenza, portando le padrone di casa al tie break. Nel quinto set le ragazze di Simone Angelini lottarono fino all’ultimo per poi cedere, per soli tre punti, alle piemontesi. Al PalaCosta capitan Bacchi e compagne ce la metteranno tutta per ribaltare il risultato dell’andata. La più emozionata e determinata sarà certamente la centrale americana Haleigh Washington, già protagonista di una buona prova a Olbia, che calcherà per la prima volta il taraflex rosa ravennate, di fronte ai suoi tifosi che non vedono l’ora di vederla in azione e di fare sentire il proprio calore a tutta la squadra che sta lottando per un posto playoff.

Fondata negli anni Ottanta, la Pallavolo Mondovì ha partecipato inizialmente ai campionati locali. Nella stagione 1992-93 ha preso parte per la prima volta al campionato di Serie D e, nell'annata successiva, ha esordito in Serie C per poi retrocedere di nuovo nelle categorie minori. Dal 2004 ha assunto l’attuale denominazione di LPM Pallavolo Mondovì e a partire da quella stagione ha giocato nuovamente in Serie C. Nell’annata 2007-08, dopo aver chiuso la regular season al primo posto, ha vinto i play-off ed è stata promossa in B2. Nel 2012-2013 Mondovì ha centrato la promozione in B1 e nel 2015-16 ha vinto i play-off promozione ed è approdata in A2, tuttavia nella stagione 2016-17 è terminata al penultimo posto in classifica ed è retrocessa in B1. Dopo che la Lega ha accolto la domanda di ripescaggio, Mondovì è stata riammessa in A2. Quest’anno molte sono state le novità, a partire dall’arrivo in panchina di coach Delmati, l’esperto tecnico chiamato ad allenare un roster di tutto rispetto, molto dotato in fase d’attacco, in cui spiccano la palleggiatrice Demichelis, la centrale Rebora, l’ottimo opposto albanese Bici, la cubana Jessica Rivero naturalizzata spagnola e Biganzoli, anch’essa molto potente in attacco. Nel mercato di gennaio la società piemontese non ha operato alcun nuovo acquisto, presentandosi all’avvio del girone di ritorno con un organico sostanzialmente invariato. Mercoledì 7 marzo, al PalaCosta di Ravenna, il fischio d’inizio verrà dato alle 20.30 dagli arbitri Alessandro Noce e Antonella Verrascina.

Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora, analizza la sconfitta della settimana scorsa a Olbia: “Veniamo da una trasferta non buona, in cui abbiamo lasciato l’intera posta in Sardegna. Contro Olbia non abbiamo offerto una prestazione all’altezza delle aspettative e fondamentalmente la nota positiva è stato l’esordio della nuova centrale Haleigh Washington che ha ben figurato. Non siamo riusciti a fare la differenza su palla alta da zona 4 e zona 2 come abbiamo fatto in altre situazioni, con un paio di errori iniziali che hanno tolto sicurezza in questo tipo d’attacco. E quando le cose non vanno bene e si è sotto di qualche punto la prima cosa che succede è perdere la calma e mollare situazioni facili di difesa e di attacco. Dall’altra parte del campo Olbia ha fatto un’ottima prestazione, con un paio di giocatori Huchiseto e Soos che hanno attaccato molto bene”. L’allenatore della Conad Ravenna si aspetta dalle sue ragazze una reazione immediata contro la capolista: “Mondovì è una squadra molto forte. Hanno fatto la finale di Coppa Italia, sono primi in classifica staccati da tutti gli altri, hanno appena vinto a San Giovanni in Marignano. Probabilmente sono i più seri candidati alla promozione diretta. Contro di loro saremo a ranghi completi e cercheremo di fare punti e di dare il nostro 100%, ben consapevoli che nessuna squadra è imbattibile e che già in casa loro siamo stati capaci di strappare un punto”. Per quello che concerne il prosieguo del campionato, Simone Angelini chiede massima attenzione: “Come ho già detto in precedenza, dobbiamo stare ben concentrati e prendere in considerazione una partita per volta. Da qui a fine campionato possono cambiare tante cose, anche perché ci saranno molti scontri diretti. Domenica prossima avremo l’incontro in casa con Soverato che ultimamente ha commesso alcuni passi falsi, poi andremo a Milano a giocare contro Club Italia, quindi dovremo affrontare Orvieto sempre in casa. Non dovremo quindi mai abbassare la guardia, tenendo sempre presente che il gruppo e la squadra sono la cosa principale. Da adesso in poi tutte le partite saranno molto difficili. Sono rimaste poche giornate e tutti, e noi per primi, correranno e saranno pronti a dare qualcosa in più per vincere”.

Roster

Allenatore: Simone Angelini.
Vice allenatore: Moris Meloni.
Palleggiatrici: Scacchetti (8), Vallicelli(18).
Centrali: Washington (5), Torcolacci (9), Menghi (11).
Attaccanti: Bacchi (1), Ceroni (4), D’Odorico (6), Aluigi (7), Kajalina (15).
Liberi: Paris (2), Panetoni (14).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, l'Olimpia Teodora sfida la capolista Mondovì

RavennaToday è in caricamento