rotate-mobile
Sport

Volley, la Cmc vince e convince nella sfida fuori casa contro Tonazzo Padova

I ragazzi di Kantor si sono aggiudicati la sfida col punteggio di 3-1 giocando una buona pallavolo e raccogliendo indicazioni particolarmente positive dal palleggiatore Perini, dallo schiacciatore Koumentakis e dal centrale Polo

Dopo il primo test stagionale svolto al Pala Costa di Ravenna quindici giorni fa, venerdì la CMC Romagna e la Tonazzo Padova hanno replicato alla Kioene Arena (Ex Pala Fabris). I ragazzi di Kantor si sono aggiudicati la sfida col punteggio di 3-1 giocando una buona pallavolo e raccogliendo indicazioni particolarmente positive dal palleggiatore Perini, dallo schiacciatore Koumentakis e dal centrale Polo.

I ravennati si sono presentati senza il centrale Ricci, ancora fermo ai box per un problema agli addominali, l’opposto Torres e lo schiacciatore Van Garderen impegnati con le rispettive rappresentative nazionali, e il palleggiatore Cavanna tenuto a riposo per un lieve affaticamento muscolare.

1° set. La CMC parte con Perini in cabina di regia opposto a Boswinkel, Della Lunga e Koumentakis schiacciatori, Polo e Mengozzi centrali e la solita staffetta Bari-Goi per ricoprire il ruolo di libero. Padova risponde con Giannotti opposto a Orduna, Volpato e Averill in centro, Milan e Lazzaretto martelli con Balaso libero. I ragazzi di Kantor partono subito concentrati e grazie ad una buona correlazione muro-difesa piazzano un paio di break e si portano avanti al time out tecnico 16-12. Lo strappo decisivo arriva dal servizio di Perini, molto incisivo (due ace), grazie al quale la CMC taglia per prima il traguardo: 25-22. Ottima la prova in attacco di Koumentakis (6 punti, 86%).

2° set. Nel secondo parziale i sestetti rimangono invariati e il ritmo gara è lo stesso: gli ospiti, sempre avanti di qualche lunghezza, sembrano tenere sotto controllo gli avversari in attesa di piazzare l’allungo decisivo. Zappoli subentra a Della Lunga a metà set, ma la solfa non cambia, fino a quando la CMC non accusa un passaggio a vuoto: arrivano infatti sul finale di set quattro murate consecutive che condannano i ragazzi di Kantor, di cui due su Boswinkel, molto efficace fino a quel momento. Padova vince 26-24 e impatta sull’1-1.

3° set. Dopo il set perso sul fil di lana causa qualche errore di troppo nel momento più delicato, la CMC ha una reazione d’orgoglio e parte subito forte. Guidati da un Koumentakis davvero incontenibile (7 su 8, 88% in attacco), i ravennati cambiano marcia e si vede, 16-11 al time out tecnico. Buone le prestazioni in attacco di Polo e Enrico, rimasto in campo per Della Lunga, ma è ancora con il servizio insidioso di Perini che si chiude il set. Con la sua jump float il regista brasiliano manda letteralmente in tilt la ricezione patavina e il parziale è archiviato: 25-17.

4° set. Il quarto set è entusiasmante, le due compagini lottano a viso aperto e vanno avanti punto a punto. Il mattatore della serata è ancora Koumentakis che si mette in luce in ogni fondamentale, da vero trascinatore. Alla fine a spuntarla è la CMC che ai vantaggi questa volta ha la lucidità necessaria per chiudere set (29-27) e partita (3-1). Ottima la prova del palleggiatore Perini, che ha giocato tutta la gara dimostrando affidabilità e intraprendenza nella gestione degli attaccanti, oltre a un servizio molto incisivo. Degni di nota anche i 17 punti messi a segno da Alberto Polo, autore come Mengozzi di 6 muri, e convincente sia in attacco che in battuta.

Prossimo appuntamento giovedì 15 ottobre al PalaCredito di Romagna di Forlì in cui i ragazzi di Kantor incontreranno la Revivre Milano in un allenamento congiunto a partire dalle ore 17.30. Dovrebbe essere della partita anche l’opposto Maurice Torres, al rientro dal torneo di qualificazione olimpica in Messico.

 

TONAZZO PADOVA - CMC ROMAGNA 1-3 (22-25, 26-24, 17-25, 27-29)

Tonazzo Padova: Orduna 2, Giannotti 21, Lazzaretto 9, Averill 8, Volpato 13, Milan 13, Balaso (L), Diamantini 2, Cook, Berger. N.e. Leoni, Bassanello (L), Gozzo. All. Baldovin

CMC Romagna: Mengozzi 9, Della Lunga 5, Koumentakis 24, Zappoli 5, Polo 17, Bari (L), Goi (L), Perini 5, Boswinkel 13. N.e. Ricci, Cavanna. All. Kantor

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la Cmc vince e convince nella sfida fuori casa contro Tonazzo Padova

RavennaToday è in caricamento