rotate-mobile
Sport

Volley, sfida decisiva: servirà la bolgia del Pala De Andrè per spingere la Bunge ai playoff

Dopo la vittoria schiacciante di mercoledì a Sora si chiude di fatto la prima parte della stagione, che ha visto nell’ultimo mese i ravennati protagonisti di una grande rimonta, capaci di vincere ben quattro degli ultimi cinque incontri disputati

Servirà tutto il calore dei sostenitori del Pala De André per quello che sabato sarà lo scontro decisivo per l’accesso ai playoff della Superlega. Nell’ultima giornata della regular season la Bunge affronta infatti davanti al suo pubblico la rivale diretta Tonno Callipo Vibo Valentia dell’ex Kantor (inizio alle 18, arbitri Sandro La Micela di Trento e Fabrizio Saltalippi di Perugia) in un appuntamento che avrà come match sponsor "CheBanca!". Dopo la vittoria schiacciante di mercoledì a Sora si chiude di fatto la prima parte della stagione, che ha visto nell’ultimo mese i ravennati protagonisti di una grande rimonta, capaci di vincere ben quattro degli ultimi cinque incontri disputati, rilanciando con forza le loro quotazioni nella lotta per la settima (Monza è sopra solo di due punti) e l’ottava posizione (Vibo è dietro di tre). Per centrare l’obiettivo playoff alla Bunge basta un punto, mentre in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 l’ottavo posto andrà alla squadra calabrese in virtù del miglior quoziente vittorie. “A inizio stagione per noi era un sogno poter qualificarci ai playoff - inizia il tecnico Fabio Soli - e siamo felici di avere la possibilità di realizzarlo. Sarà di sicuro una battaglia, in quanto Vibo Valentia ha il nostro stesso obiettivo e darà il tutto per tutto per metterci in difficoltà. Non dobbiamo pensare al fatto che ci basta un solo punto, ma continuare a comportarci come sempre, scendendo in campo per vincere la partita e basta. Dobbiamo innanzitutto essere concentrati su di noi, con il giusto approccio, provando a esprimere il nostro sistema di gioco. Solo dopo guarderemo all’avversario e solo alla fine del match faremo i conti con la classifica”.

Quello che si preannuncia è quindi una vera e propria battaglia, dove per i giallorossi sarà tutt’altro che facile conquistare quel punto sufficiente per poter tagliare il traguardo dei playoff. Tutti i giocatori dovrebbero essere a disposizione del tecnico, con la Bunge che con ogni probabilità ripartirà con la formazione composta da Spirito in regia, Torres opposto, Lyneel  e Van Garderen schiacciatori, Bossi e Ricci al centro, Goi in seconda linea. In trasferta Vibo Valentia è in flessione, avendo perso le ultime quattro gare disputate, ma si è rialzata con la vittoria interna su Latina e di sicuro in questa sfida tirerà fuori tutto il suo cuore e tutto il suo orgoglio, puntando su elementi di indubbio valore come l’esperto palleggiatore Coscione, l’opposto slovacco Michalovic e le bande Geiler e Barreto Silva. A completare il probabile sestetto saranno i centrali Diamantini e Costa, mentre a disposizione in panchina ci sono elementi affidabili come Barone, Izzo, Rejlek e Alves Soares. “Sfidiamo un avversario completo in tutti i reparti, che può contare su valide alternative in ogni ruolo. Dovremo essere pronti a trovare subito le contromisure alle novità che di sicuro si presenteranno durante la gara, con serenità, ma anche con grinta e spirito di sacrificio. Sarà una sfida dove noi dovremo essere bravi a individuare quanto prima il nostro percorso, pronti a cambiare strada se sarà necessario. Speriamo ci sia tanta gente a sostenerci al Pala De André, perché ci farebbe sentire la vicinanza della città. Di fatto ci giochiamo una stagione – termina Soli – e tutto potrà essere utile e prezioso per centrare l’obiettivo playoff”.

SITTING VOLLEY - Anche il Sitting Volley approda a Ravenna. Lo farà sabato, al Pala De André, in occasione del match della Bunge contro la Tonno Callipo. In pratica durante le fasi di riscaldamento delle due squadre è in programma alle ore 17, su un campo allestito vicino a quello principale, una esibizione da parte di alcuni atleti paralimpici. Si tratta del primo passo del Porto Robur Costa nella direzione di un suo coinvolgimento attivo in questa pratica sportiva, che porterà alla promozione nel territorio, ma anche alla creazione nei prossimi mesi di una squadra. Per le donne e uomini di tutte le età, abili e diversamente abili, atleti ed ex atleti, ci sarà la possibilità di fare conoscenza del sitting volley durante un corso che si terrà ogni giovedì sera, dalle 21 alle 23, nella palestra dell’istituto ‘Olivetti’ in via Nino Bixio 25. Per chi fosse interessato e per informazioni l’indirizzo email di riferimento è sittingvolley@portoroburcosta.it.

X GIORNATA DELLE MALATTIE RARE - La Lega Pallavolo e i suoi club scendono in campo in occasione delle gare di questo weekend a sostegno della “X Giornata delle Malattie Rare”, che si commemora in tutto il mondo l’ultimo giorno di febbraio. L’impegno della Lega Pallavolo in questa particolare campagna di sensibilizzazione a fianco di UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare Onlus) si rinnova per la nona stagione consecutiva, confermandosi un importante appuntamento di partecipazione sociale per tutti gli appassionati della pallavolo. “Con la ricerca le possibilità sono infinite”: questo il messaggio chiave della X Giornata che ha come tema la Ricerca. L’obiettivo è quello di riconoscere il ruolo fondamentale della ricerca scientifica nel fornire ai pazienti le risposte e le soluzioni di cui hanno bisogno, sia che si tratti di una cura o di una migliore assistenza. La Giornata delle Malattie Rare 2017 è quindi l'occasione giusta per invitare ricercatori, università, studenti, aziende, politici e medici a fare più ricerca e di renderli consapevoli della sua importanza per la comunità delle malattie rare e non solo. In occasione del match tra Bunge e Tonno Callipo sarà inoltre possibile ritirare opuscoli informativi e gadget dedicati alla giornata, grazie ad attività di sensibilizzazione organizzate all’interno del Pala De André per la promozione in loco della manifestazione.

BIGLIETTI - Questi i prezzi dei biglietti della gara tra Bunge e Tonno Callipo Vibo Valentia: Tribuna Vip 20 euro (no ridotti); Distinti 15 euro (ridotto 12 euro); Gradinata 12 euro (ridotto 10 euro). L’apertura della biglietteria è in programma alle ore 16.30, quella dei cancelli alle 17. Promozioni Infine, tutti i tesserati Fipav del territorio ravennate e i loro genitori potranno acquistare il biglietto al prezzo di un euro (sempre valevole per il Settore Ovest) direttamente il giorno stesso in biglietteria. Questa promozione viene inoltre estesa ai tesserati di tutte le società sportive della provincia affiliate al Coni, nonché a tutti i club facenti parte del consorzio Romagna In Volley e a tutti gli Enti sportivi quali Endas, Acsi, Csi e Uisp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, sfida decisiva: servirà la bolgia del Pala De Andrè per spingere la Bunge ai playoff

RavennaToday è in caricamento