rotate-mobile
Sport

Volley under 18 donne, bella vittoria per Ravenna contro Bologna

Terzo appuntamento con il campionato regionale di categoria per la Under 18 Olimpia Teodora, opposta in questo turno al VTB Progresso nel palazzo dello sport di Castel Maggiore (Bologna).

Sfida importante in casa ravennate per dare continuità dopo il successo di Modena e continuare la buona striscia positiva di risultati che somma anche le tre vittorie di fila nel campionato di Serie C. Olimpia Teodora recupera Morolli che torna a ricoprire il ruolo di libero e il palleggiatore Poggi che ha smaltito in tempi rapidi l’infortunio occorsole solo pochi giorni fa.

Starting six ravennate composto anche da Monaco in posto 2, le giovani Missiroli e Fontemaggi schiacciatori di banda, centrali Maiolani e Tampieri. Le padrone di casa rispondono con Colle in regia, Roversi opposto, Cavazzini e Giuliani in posto 4, Tasso e Rollo centrali, Albertini libero. Inizio partita piuttosto contratto da parte delle due squadre, poco precise in ricezione e fallose al servizio. Primo allungo di Olimpia Teodora sul 12-8, ma Bologna piazza un parziale di 7 punti che rovescia l’andamento del set. Le ravennati provano a non mollare ma l’inerzia è tutta a favore delle padrone di casa che in fiducia si portano a casa l’1-0.

Ripresa del gioco nella quale l’Olimpia Teodora scende in campo ben determinata a recuperare lo scivolone iniziale. Assestata la ricezione (Morolli chiuderà con 63% di positive, 48% perfette), il parziale è da subito senza storia e in poco più di 15’ si va sull’1-1. Il terzo set si apre sulla falsariga del precedente con le ragazze dell’Olimpia che scavano il break fino al 9-4 ma subiscono il recupero da parte delle bolognesi che vanno a condurre fino al 16-19. È un bel turno al servizio di Maiolani che consente il sorpasso (20-19) e sblocca le compagne con il set che si chiude sul 25-22 per l’Olimpia Teodora.

Quarta frazione dove a scattare in avanti è il VTB Progresso (9-4) ma l’Olimpia Teodora reagisce e si torna in equilibrio (14-14) fino a che le ravennati non alzano il ritmo. Le potenti conclusioni di una instancabile Missiroli, la precisione chirurgica di Fontemaggi (50% in attacco), i muri di Tampieri (saranno 4 a fine gara) e gli aces di Poggi (ben 5 per lei) chiudono definitivamente il match. Il Direttore Tecnico per Progetto giovanile Olimpia Teodora commenta: “Avendo avuto un periodo non positivo dal punto di vista fisico, la squadra è riuscita a reagire bene ad un avvio difficile dove abbiamo buttato il primo set. Prendiamoci i 3 punti e continuiamo a mettere fieno in cascina sapendo che sappiamo e possiamo fare molto meglio”. Prossimo importante impegno nel campionato di categoria martedì 12 dicembre alle ore 20,15 presso la palestra Mattioli dove l’Olimpia Teodora ospiterà la Canovi Sassuolo.

VTB PROGRESSO BO - OLIMPIA TEODORA RA 1-3 (25-20, 9-25, 22-25, 18-25)
VTB PROGRESSO: Giuliani 5, Lipparini, Tasso 3, Cavazzini 15, Busi 3, Albertini (L), Rollo 6, Roversi 7, Colle (K) 6, Rizzoli. Ne Orsini. Allenatore Zappaterra
OLIMPIA TEODORA: Poggi (K) 11, Morolli (L1), Fontemaggi 13, Tampieri 11, Missiroli 18, Servadei, Bendoni, Maiolani 11, Monaco 6. Ne Petre Paoloni (L2). Allenatore Rizzi
Arbitro Claudio Marafioti di Bologna.

Classifica Under 18 Regionale Girone B (dopo la 3ª giornata)
Moma Anderlini Modena 6*
VTB Novalux Bologna 6
OLIMPIA TEODORA 6
Canovi Sassuolo 3*
VTB Progresso Bo 3
Volley Academy Mo 0

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley under 18 donne, bella vittoria per Ravenna contro Bologna

RavennaToday è in caricamento