rotate-mobile
Sport Cervia

Weekend di sport, 10mila atleti per i nazionali Aics

Circa 3mila atleti si stanno radunando in queste ore sotto l’egida di AICS a Cervia (ma anche a Cesenatico e Misano Adriatico) per partecipare da venerdì alla e gare di Verde Azzurro

Circa 3mila atleti si stanno radunando in queste ore sotto l’egida di AICS a Cervia (ma anche a Cesenatico e Misano Adriatico) per partecipare da venerdì alla e gare di Verde Azzurro, campionati nazionali AICS che danno appuntamento al popolo del’Associazione subito dopo l’estate e che entrano nel clou in questo fine settimana, per concludersi domenica. Come ogni anno, l’organizzazione ha scelto quattro discipline diverse cosiddette minori.

Nel villaggio sportivo AICS sono attese quasi 10.000 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori e pubblico. Dopo le ultime due edizioni ospitate a Lignano Sabbiadoro, la manifestazione torna a Cervia dove i campi di calcio, di atletica e le strutture sportive indoor della cittadina marittima saranno il palcoscenico per quelli che si sono laureati campioni regionali e nazionali dell’AICS. Dopo l’anticipazione del flag football, lo scorso weekend, da domani, venerdì, il programma delle gare comprende la pallavolo, il basket, il calcio a 5 maschile e la regina delle discipline, l’atletica. In campo ci saranno atleti di tutte le età.

Per il Volley le categorie coinvolte sono Under 16 (maschi e femmine), open ed amatori misti. La Palla a spicchi invece sarà contesa da Under 14, Under 17 e Senior M Open (atleti dai 17 anni in su); mentre per il Futsal si parla di tutti coloro che hanno disputato campionati provinciali e regionali su tutto il suolo nazionale. L’Atletica, che farà come ogni anno la parte del leone, schiererà invece Esordienti (A, B, C), ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Juniores, Assoluti, Amatori e Master sia maschi che femmine.

Per le Bocce, infine, si terranno le gare Individuali femminili e coppie. Riflettori puntati, dunque, come ogni edizione della manifestazione, su quegli sport che non vivono sotto i riflettori, ma che sono capaci di muovere una grande folla di praticanti ed appassionati e ai quali AICS dedica la grande festa dello sport per tutti, missione che l’Associazione persegue oramai da cinquant’anni, interpretando lo sport come pratica sociale, ma anche culturale.

Contemporaneamente a Misano Adriatico, Verde Azzurro ha in programma la rassegna nazionale di Pattinaggio Artistico che per l’intera settimana vedranno sfidarsi oltre 1.500 atleti nella 35 edizione del Memorial Perinetti. Le competizioni coinvolgono tutte le  categorie, dai primi passi fino ai seniores per le discipline di danza, artistico, solo dance e pattinaggio in line. Un programma nutrito che in otto giorni offrirà circa 70 gare, tutte aperte al pubblico, tutte con ingresso gratuito.

Verde Azzurro da anni non è solo un evento competitivo, ma sempre di più si caratterizza come un grande momento di confronto e di dialogo, dentro e fuori dai campo, grazie all’organizzazione di eventi collaterali che accompagnano i tornei per l’intera durata della manifestazione. Per i partecipanti AICS ha pensato ad un momento di festa, venerdì, dalle 21,30 in Piazza Garibaldi a Cervia nello spettacolo teatrale “Una canzone per l’Italia” che celebra con una festa in musica e danza, a modo suo, il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.

Si esce dal villaggio sportivo, dunque, per un evento che coinvolgerà insieme atleti, abitanti e turisti che si troveranno a Cervia nel finesettimana. La performance è a cura della compagnia Stabile Assai di Rebibbia, la più antica compagnia teatrale di detenuti frutto del progetto AICS di laboratorio teatrale con reclusi, che coinvolge anche agenti di polizia penitenziaria ed ex ospiti della casa circondariale.

Nei prossimi giorni, all’interno di Verde Azzurro, il dibattito sull’intelligenza creativa dei ragazzi, a cui è dedicato un momento di riflessione a cui parteciperanno, tra gli altri, Ernesto Caffo, fondatore di Telefono Azzurro la storica organizzazione che si occupa di diritti dell’infanzia. Uno spaccato sulla pedagogia penitenziaria, attraverso la presentazione del volume inedito ‘Anime prigioniere.

Percorsi educativi di pedagogia penitenziaria’ (Carocci editore). Il libro, a cura di Antonio Turco, responsabile nazionale Politiche Sociali AICS, propone una rilettura storico-critica del modello pedagogico penitenziario a partire dall’analisi delle funzioni e delle competenze dell'educatore, fino alla valutazione degli strumenti educativi in atto. Infine, con un occhio rivolto alla preparazione di tecnici e dirigenti, AICS ha organizzato un percorso di aggiornamento professionale per gli istruttori di attività ludico-motoria per la terza età sul tema ‘L’attività fisica come prevenzione delle cadute’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di sport, 10mila atleti per i nazionali Aics

RavennaToday è in caricamento