Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

130mila mattoncini Lego per ricreare la Basilica di San Vitale - VIDEO

L'artista ha speso ben 450 ore nella progettazione della Basilica e 250 per costruirla, soffermandosi su ogni minimo dettaglio, mosaici inclusi

 

La Basilica di San Vitale, esemplare capolavoro dell'arte paleocristiana e bizantina, patrimonio dell'umanità dell'Unesco e monumento visitato ogni anno da migliaia di turisti, prende forma attraverso i Lego. A realizzarla è stata Luca Petraglia, artista dei famosi mattoncini colorati, che ha realizzato un'opera d'arte mastodontica: Luca, infatti, ha speso ben 450 ore nella progettazione della Basilica e 250 per costruirla, soffermandosi su ogni minimo dettaglio, mosaici inclusi. I mattoncini Lego utilizzati sono ben 130mila, di 800 tipi diversi, per una creazione alta 1,3 metri e grande 1,5x1,5.

La Basilica di San Vitale in Lego sarà esposta in occasione della Biennale del Mosaico e verrà presentata durante il Ravenna Brick Festival, evento dedicato al mondo Lego. Oltre alla Basilica di San Vitale, l'artista esporrà anche altre opere, tra cui il Campanile di Giotto alto tre metri, la Cappella Cornaro del Bernini e la Torre pendente di Pisa.

Potrebbe Interessarti

Torna su
RavennaToday è in caricamento