rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
RavennaToday

A Casola Valsenio, il 26 ottobre un convegno sul castagno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

 

E' previsto a Casola Valsenio il prossimo 26 ottobre (Cinema Senio, viale Roma, 46 - ore 20,30) un interessante convegno sul tema "Sviluppo della coltura del castagno nelle aree collinari". L'iniziativa è promossa dal CRPV (Centro Ricerca Produzioni Vegetali) nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia Romagna, in collaborazione con la stessa Regione, la Provincia di Ravenna, il Comune di Casola Valsenio e il centro di Studio e Documentazione sul Castagno di Marradi.

L'evento metterà a confronto Enti Pubblici e castanicoltori sulle problematiche che riguardano questa importante coltura delle nostre colline, che negli ultimi anni è stata interessata da interventi mirati al fine di recuperare vecchi castagneti, costituire nuovi impianti e definire tecniche colturali rispettose dell'ambiente.

C'è però un problema che mette in pericolo il futuro del castagno, una piccola vespa proveniente dalla Cina che attacca foglie e germogli, compromettendo lo sviluppo delle piante e riducendone la fruttificazione. Il convegno sarà, dunque, l'occasione per dibattere approfonditamente sui metodi di difesa più opportuni, basati sui moderni criteri di lotta biologica e sulle prospettive commerciali e i possibili nuovi mercati per la collocazione del castagno. Interverranno a questo proposito Graziano Caroli (Vice-sindaco di Casola Valsenio), Elvio Bellini (Presidente Centro di Studio e Documentazione sul Castagno - Marradi), Alberto Contessi (Responsabile Servizio Fitosanitario, Regione Emilia-Romagna), Roberto Piazza (Direttore Fedagro Mercati ACMO - Bologna), Roberto Rinaldi Ceroni (Docente Istituto Tecnico Agrario "G. Scarabelli" - Imola) e Giuseppe Pifferi (Presidente Associazione Castanicoltori Valle del Senio). Concluderà i lavori del convegno Antonio Venturi (Dirigente Settore Politiche Agricole e Sviluppo Rurale - Provincia di Ravenna).

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casola Valsenio, il 26 ottobre un convegno sul castagno

RavennaToday è in caricamento