rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Animali

L'appello di Enpa: "Salvaguardiamo le piccole creature della nostra costa"

Il nostro mare è habitat naturale di esseri viventi e come tali vanno rispettati

Con l’arrivo del caldo anche le spiagge ravennati si riempiono di persone e l’Enpa di Cervia ricorda a tutti i bagnanti che il mare non è solo svago e riposo, ma anche luogo e habitat naturale di piccole creature che, come tali, meritano rispetto.

"Vorremmo ricordare - scrive l'Ente Nazionale Protezione Animali - a quanti giungono per godere delle agognate giornate di riposo che riteniamo indispensabile portare rispetto alle piccole creature che vivono nell’acqua in prossimità della costa. Ci riferiamo particolarmente ai granchi, le meduse e piccoli pesciolini di varie specie, i quali attraggono sovente l’attenzione dei bambini che li considerano dei piacevoli passatempi da catturare con i retini e trasferire in secchielli più o meno ampi".

"Ci appelliamo pertanto ai genitori affinchè educhino i bimbi al rispetto di tante piccole creature e si limitino ad osservarle senza cercare di catturarle - continuano gli animalisti - Capita spesso di trovare dei granchi portati sulla riva e lì abbandonati sotto il sole fino a quando la morte li libera da quel tormento. Ricordiamo sempre a tutti che ci troviamo in presenza di animali depositari di diritti in quanto esseri senzienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Enpa: "Salvaguardiamo le piccole creature della nostra costa"

RavennaToday è in caricamento