Animali

Competizione a 4 zampe: i cani si sfidano in una gara di sport acquatici

Per la prima volta in provincia di Ravenna ci sarà una gara di sport acquatici valida per il campionato nazionale

Sabato 11 e domenica 12 giugno presso il centro cinofilo Korabilandia di via Fossa 37 (località Casemurate) si disputerà una gara nazionale di sport acquatici per cani. Per la prima volta in provincia di Ravenna ci sarà una gara di sport acquatici valida per il campionato nazionale. I cani si cimenteranno insieme al loro conduttore in dei percorsi in acqua stabiliti dal giudice Valentina Tangerini.

A seconda della categoria di gara, cane e padrone dovranno affrontare degli ostacoli composti da passaggi all’interno di una porta formata da due boe, virate a fianco o intorno a delle boe, passaggi sotto dei tunnel o slalom per un minimo di 12 ad un massimo di 18 ostacoli. L’evento è aperto a tutti gli iscritti al circuito Csen che hanno avuto modo di cimentarsi in questo sport che risulta essere molto divertente, impegnativo sia per il conduttore che per il cane ma che aiuta a creare una perfetta sintonia tra uomo e animale.

Korabilandia è un luogo immerso nella campagna fondato da Jessica Ciminnisi seguendo l’etica e il pensiero di Paolo Villani, contraddistinto dal motto “Amore, pazienza e fare un passo indietro”. Il team di istruttori di Korabilandia è preparato per seguire cani di tutte le età: dai cuccioli con i percorsi di educazione di base e le puppy class, ai cani adulti per i recuperi comportamentali, fino agli sport cinofili come agility, hoopers, detection. In collaborazione alle unità cinofile di Forlì, il centro forma cani da ricerca persone disperse in superficie e macerie e per la Protezione civile.

Korabilandia è il centro Nazionale dell’Attivazione mentale del cane e ne detiene il marchio registrato. Questa disciplina, fondata proprio dallo stesso Paolo Villani, consiste nel proporre al cane dei problemi sotto forma di gioco da risolvere in maniera autonoma. Tutto quello che riguarda lo sviluppo cognitivo del cane ha una rilevanza molto importante nel centro cinofilo, perché aiuta l’indipendenza, la sicurezza, l’autostima, l’autocontrollo del cane e la sua relazione con il proprietario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Competizione a 4 zampe: i cani si sfidano in una gara di sport acquatici
RavennaToday è in caricamento