rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Animali

Con "Dona la spesa" raccolte 2.6 tonnellate di prodotti da destinare ad associazioni che aiutano gli animali abbandonati

Di questi, 514 chili di cibo andranno all'associazione "Soli a 4 zampe Odv" di Ravenna

Nove punti vendita coinvolti in provincia di Ravenna e 2.6 tonnellate di prodotti per animali domestici raccolte. Sono i risultati dell'iniziativa 'Dona la spesa' portata avanti da Coop Alleanza 3.0 all'extracoop Esp e in altri 8 punti vendita del territorio. A Ravenna, in particolare, l'azienda ha supportato l'associazione 'Soli a 4 zampe ODV', che era presente a presidiare l'attività di raccolta all'Esp e che potrà usufruire di 514 chili di prodotti. Su tutta la Romagna, inoltre, l'iniziativa ha coinvolto 25 punti vendita, per una raccolta totale di 4.8 tonnellate di prodotti che aiuteranno 25 associazioni. 
 
"La nostra realtà sente il dovere di ringraziare Coop Alleanza 3.0 per averle dato la possibilità di effettuare la raccolta di generi di prima necessità per animali, ma soprattutto cibo", hanno sottolineato da Soli a 4 zampe. "La giornata è stata molto proficua e di questo ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito. Soli a 4 zampe ODV si occupa da vari anni di gestire la struttura del gattile comunale di Ravenna, dove convivono circa 85 gatti fra adulti recuperati, vittime di incidenti o in condizione di bisogno e cuccioli abbandonati".

L'associazione rimarca il suo appello contro l’abbandono, un problema la cui serietà è confermata anche dai dati diffusi da Enpa: nei primi mesi del 2023 sono stati ceduti o abbandonati più di 127 animali al giorno, con un aumento del 20% rispetto al 2021. "Proprio in questo periodo di vacanze estive avviene il maggior numero di abbandoni, soprattutto cuccioli. E questo accade sia perché i proprietari non portano gli animali con loro sia perché c’è ancora gente restia a sterilizzare i propri animali, provocando nascite indesiderate e favorendo così il diffondersi del randagismo".

L’extracoop Esp di Ravenna, sottolinea Coop Alleanza 3.0, è un punto di riferimento per quanti, soci e consumatori, hanno animali domestici: solo nei primi 6 mesi del 2023 sono stati venduti in questo negozio quasi 275 mila euro di prodotti per animali, tra alimentari e non alimentari.

"Nell’extracoop le vendite di petfood sono costituite per la maggior parte dagli alimenti per gatto - ha spiegato il direttore Pet store di Coop Alleanza 3.0, Luca Bussolati - sul totale sviluppato dal reparto Pet, infatti, gli alimenti per gatti pesano per circa il 46%, quelli per cani il 32% e il rimanente è costituito da accessori e alimenti per altre specie animali quali roditori, uccelli. Possiamo dire che questo punto vendita riflette abbastanza fedelmente quanto osservato nella media nazionale dei negozi della Grande distribuzione organizzata, dove li cibi per gatti pesano per poco meno del 50% e sono comunque largamente superiori alle vendite di prodotti per cani". 

"Questa ripartizione dei pesi tra cane e gatto è tipica dei punti vendita gdo: il proprietario di gatti tende infatti ad acquistare il cibo per il proprio micio nello stesso negozio dove fa la spesa per la famiglia; inoltre il formato scelto è prevalentemente quello umido (bustine o lattine), contrariamente a quanto avviene per i proprietari di cani, che prediligo gli acquisti nei negozi del canale specializzato (petshops) e preferiscono gli alimenti secchi come le crocchette".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con "Dona la spesa" raccolte 2.6 tonnellate di prodotti da destinare ad associazioni che aiutano gli animali abbandonati

RavennaToday è in caricamento