Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

Azienda: Adecco Italia Spa
Data annuncio: 06/12/2019
Sede di lavoro: Ravenna
Adecco Italia S.p.A. ricerca per importante azienda operante nel settore metalmeccanico un/a: Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) Compiti e mansioni: - Svolgere la mansione di RSPP ai sensi Decreto Legislativo 81/08 e successivi aggiornamenti; - Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell’integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo; - Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere; - Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali; - Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure; - Analizzare, correggere e, ove possibile, eliminare i rischi relativi (compresi quelli di esposizione a sostanze nocive o a rumore), assicurando che il personale sia informato e formato alla prevenzione infortuni e sia fornito dell’equipaggiamento di protezione e di emergenza - Assicurare i servizi di pronto intervento e soccorso; - Curare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti; - Analizzare e denunciare tempestivamente alle autorità competenti gli incidenti e informare dei danni le persone esposte; - Fornire un supporto fattivo ai Responsabili di funzione a livello locale grazie alla sistematica attività di audit volta a mettere in evidenza eventuali inadempienze normative dell’azienda; - Individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro. Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dell’implementazione di programmi di formazione specifica per i lavoratori; - Gestire e organizzare l'erogazione del fabbisogno formativo generale e specifico ai lavoratori; - Partecipare alle riunioni aziendali periodiche indette per la gestione della sicurezza aziendale. Requisiti richiesti: • Laurea indirizzo tecnico/scientifico • Esperienza pregressa nella mansione; la risorsa riporterà al General Manager. Si prevede un inserimento diretto da parte di azienda cliente. Orario di lavoro: full time Luogo di lavoro: Faenza (RA) I curricula ricevuti potranno essere comunicati all'azienda nostra cliente o ad altre che ne facciano richiesta per valutare un'eventuale assunzione, salvo diversa volontà del candidato. sul sito aziendale l'informativa sulla privacy (art.13, D.Lgs. 196/03). Aut. ministeriale: 1100-SG del 26.11.2004
Candidati per questo lavoro
Partner: