rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Attualità

A Ravenna due convegni di rilievo nazionale per discutere di salute mentale

Un confronto fra professionisti sanitari, assistenti sociali, operatori socio sanitari, educatori professionali e fruitori dei servizi

Superamento della contenzione e integrazione tra Pronto Soccorso e Psichiatria per il trattamento del paziente con disturbi comportamentali: sono i temi che saranno al centro di due convegni organizzati dal Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Ravenna e dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Ravenna. Un confronto fra professionisti sanitari, assistenti sociali, operatori socio sanitari, educatori professionali e fruitori dei servizi su due importanti aspetti che impattano sulla vita dei pazienti e sugli operatori dei servizi preposti.

Entrambi gli eventi, per i temi trattati, rappresentano una fondamentale occasione di formazione e aggiornamento per i professionisti sanitari e non, impegnati quotidianamente nella gestione della Salute Mentale. Offrono infine un importante confronto tra pratica e protocolli di livello nazionale. L'iscrizione ai convegni è gratuita e può essere effettuata online. I partecipanti potranno ottenere crediti ECM.

Il primo evento  dal titolo "Superare la Contenzione Superando le Ideologie", si svolgerà venerdì 10 maggio dalle ore 9 alle 18 nella sala “Nullo Baldini" di Via Guaccimanni, 10 a Ravenna. Al centro del confronto il tema della contenzione meccanica e della metodologia di lavoro necessaria per il suo superamento. Diversi professionisti si confronteranno su questa tematica attraverso l’illustrazione di esperienze nazionali e quanto riportato in letteratura.

Il secondo convegno dal titolo "Le Emergenze Comportamentali: quale integrazione tra Pronto Soccorso e Psichiatria" si svolgerà venerdì 17 maggio dalle ore 9 alle 18 nella sala “Nullo Baldini" di Via Guaccimanni, 10 a Ravenna. Si parlerà di integrazione tra il Pronto Soccorso, il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, i servizi territoriali (CSM, Dipendenze Patologiche, Neuropsichiatria infantile) e le istituzioni non sanitarie per la gestione delle emergenze comportamenti. Il tema verrà trattato esplorando le varie problematiche che possono insorgere in popolazioni particolari (adolescenti, migranti, abusatori di sostanze, ecc.) e discutendo gli attuali protocolli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravenna due convegni di rilievo nazionale per discutere di salute mentale

RavennaToday è in caricamento