Avviato a Lugo il corso per diventare assistenti familiari

Il corso avrà una durata complessiva di 184 ore (di cui 120 di stage) per le persone disoccupate e 30 ore di formazione teoriche per le assistenti familiari occupate

Giovedì è iniziato il corso per assistenti familiari organizzato dal Cfp Sacro Cuore di Lugo. Grazie al finanziamento erogato dalla Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, per la prima volta, e dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la partecipazione al corso è gratuita. L’edizione di quest’anno conta 19 allieve divise in due gruppi, disoccupate e occupate.

Il corso avrà una durata complessiva di 184 ore (di cui 120 di stage) per le persone disoccupate e 30 ore di formazione teoriche per le assistenti familiari occupate; durerà fino a dicembre 2020. Le lezioni in aula si terranno presso la sede del Cfp Sacro Cuore di Lugo e forniranno nozioni sulle principali patologie e demenze, metodi di prevenzione, cura e assistenza alla persona, gestione degli ambienti e della sicurezza e interventi di primo soccorso, tecniche di comunicazione e relazione, informazioni sui servizi sociali e di assistenza sul territorio.

"Voi provenite da tante culture e religioni diverse, ma c'è un sentimento che unisce tutte le religioni ed è la carità - ha dichiarato suor Maria Soccorsa, Superiora generale dell’istituto Sacro Cuore, rivolgendosi alla classe -. Auguro a tutte voi di vivere pienamente il sentimento di carità, perché sicuramente saprà guidarvi in questo delicato compito".

"L'emergenza di quest'anno ha messo in rilievo con forza l'importanza di questi ruoli all'interno della società - ha dichiarato Lucia Poletti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Lugo -. La figura professionale su cui si andranno a formare queste allieve è determinante per il bisogno, che la società oggi esprime, di sempre maggiori azioni di cura per la popolazione anziana sempre più numerosa. A questo si accompagna naturalmente il bisogno di sostenere le famiglie nel fronteggiare le difficoltà che possono presentarsi e a cui esse sono chiamate a rispondere".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Erano inoltre presenti all’avvio dell’attività Maria Luisa Bianchedi, direttrice della filiale di Lugo (via Baracca) dalla Banca di Credito cooperativo ravennate forlivese e imolese, suor Silvia Dejeu, direttore del Cfp Sacro Cuore e responsabile delle attività e suor Lorena Vannoni, coordinatrice e tutor del corso. Per ulteriori informazioni, contattare il Cfp “Sacro Cuore” al numero 054522147, e-mail sacrocuore@cfplugo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ritrovato nei boschi dopo tre giorni insieme al suo fedele cane: "Nelle ore più fredde ci scaldavamo vicini"

  • Troppi casi di Coronavirus nelle classi: chiude un'altra scuola

  • La giovane che sfida la crisi per realizzare il suo sogno: aprire un forno-cioccolateria

  • Mucche picchiate con bastoni e chiavi inglesi: per l'allevatore 120 ore di lavori di pubblica utilità

  • Violento tamponamento tra due camion in autostrada: traffico in tilt

  • Scoppia un focolaio di Coronavirus in casa di riposo: 50 contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento