rotate-mobile
Attualità Russi

'Coronaversus 2021', una poesia alla settimana per distrarsi un po'

Alla fine dell'anno i testi saranno raccolti in un'apposita pubblicazione, il cui ricavato sarà utilizzato a sostegno di un’opera sociale della comunità di Russi

“Coronaversus 2021. Una Poesia alla settimana”. È questo il titolo dell'iniziativa promossa dalla Pro Loco Russi Aps dopo un anno, il 2020, “intenso e crudele” a causa della pandemia in atto, seguito a sua volta da questo 2021 “ancora per buona parte del suo corso difficile e non meno tormentoso”, ma con la speranza che il vaccino contribuisca a debellarlo.

La Pro Loco di Russi vuole provare ad alleviare l'inevitabile preoccupazione dovuta alla diffusione del virus attraverso la pubblicazione settimanale sui propri canali web e social di testi poetici di autori russiani di oggi e di ieri, conosciuti o meno, allo scopo di trasmettere – come afferma il presidente Riccardo Morfino – “l’amore per la poesia, l’arte che ci consente di alleggerire l’anima, ma anche riflettere, pensare, sorridere, piangere. Vorremmo che la poesia dilagasse come e più della pandemia – aggiunge Morfino –, alleviando dolori e dispiaceri, per condividere preoccupazioni, affinché siano più lievi, una poesia capace di iniettare speranze come un vaccino per l’anima, ritrovasi sempre più comunità, seppure a distanza, intorno ad un verso che ci può ritrovare prossimi”.

Alla fine dell'anno i testi saranno raccolti in un'apposita pubblicazione, il cui ricavato sarà utilizzato a sostegno di un’opera sociale della comunità di Russi. Chi vuole partecipare a “Coronaversus 2021. Una Poesia alla settimana”, può inviare la propria poesia via email entro il 31 maggio 2021, allegando un file word contenente titolo e testo (lunghezza massima di 30 versi, pari a 30 righe standard) all'indirizzo proloco@comune.russi.ra.it. Da gennaio a dicembre 2021 ogni settimana sarà pubblicata una poesia selezionata da un'apposita commissione della Pro Loco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Coronaversus 2021', una poesia alla settimana per distrarsi un po'

RavennaToday è in caricamento