rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Cinque lezioni per conoscere meglio il cane: al via la quinta edizione del corso formativo

Gli incontri verranno tenuti da professionisti del settore: un medico veterinario specializzato in comportamento animale, un addestratore Enci e collaboratore del canile di Ravenna

Cinque lezioni per conoscere meglio il cane, il proprio o quello che si sta per prendere. Partirà a breve infatti la quinta edizione del corso formativo promosso dall’Ufficio diritti degli animali del Comune, in collaborazione con l’Ausl, l’associazione Guardia Medica Veterinaria, le associazioni di protezione animale Amici degli Animali, Clama ed Enpa. Il corso è aperto a tutti i proprietari, attuali e prossimi, di cani per conoscere meglio questi “vecchi” amici dell’uomo e gestirli con attenzione e senso di responsabilità, evitando errori comuni e false credenze e migliorando la convivenza.

Si tratterà di cinque lezioni, a carattere teorico-pratico, che si svolgeranno il 15, 17, 22, 24, e 29 ottobre, dalle 20 alle 23, nella sala Buzzi in viale E. Berlinguer 11 a Ravenna verteranno su tecniche di educazione e modalità di relazione. Gli incontri verranno tenuti da professionisti del settore: un medico veterinario specializzato in comportamento animale, un addestratore Enci e collaboratore del canile di Ravenna. In particolare gli argomenti trattati riguarderanno il comportamento del cane, il benessere, la prevenzione e la relazione cane/proprietario, le tecniche di educazione e la legislazione relativa alla detenzione di cani.

Durante l’ultima lezione è previsto un test finale che permetterà a chi avrà partecipato ad almeno due incontri di ottenere il patentino previsto dal decreto del ministero della Salute del 26 novembre 2009 - percorsi formativi per i proprietari dei cani. È previsto un contributo di partecipazione forfettario di 60 euro. Ci si potrà iscrivere anche la sera della prima lezione. Per iscrizioni e informazioni: Ufficio per i diritti degli animali del Comune di Ravenna, piazzale L.C.Farini n.21, tel. 800099577, mail dirittideglianimali@comune.ra.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque lezioni per conoscere meglio il cane: al via la quinta edizione del corso formativo

RavennaToday è in caricamento